English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

TRASPORTO DISABILI, COMPETENZA DELLA REGIONE
CHIURCO-MINGRONE: REGIONE SOLLECITATA PIÙ VOLTE
 mercoledì 3 febbraio 2016 20:16
TRASPORTO DISABILI, COMPETENZA DELLA REGIONE Trasporto scolastico studenti diversamente abili delle scuole superiori, servizio sospeso, non per volontà o responsabilità del Comune. Le competenze, che prima erano della Provincia, sono passate alla Regione Calabria, che sollecitata più volte, non ha fornito, a tutt’oggi, alcuna specifica indicazione operativa e/o garanzia formale d’impegno di spesa per una eventuale continuazione del servizio da parte del Comune. L’Esecutivo GERACI non poteva, non può e non potrà garantire la continuità del servizio.

È quanto fanno sapere gli assessori alle politiche sociali Marisa CHIURCO e alla pubblica istruzione Tommaso MINGRONE informando delle numerose sollecitazioni e richieste di chiarimento inviate dagli uffici comunali all’assessorato regionale competente.

Era giusto prevedere il disagio – dichiarano CHIURCO e MINGRONE – che le famiglie avrebbero vissuto con la sospensione del servizio. È per questo motivo che ci siamo mossi tempestivamente per sollecitare risposte e riscontri, sin da dicembre, dagli uffici competenti. Cosa che non è avvenuta. L’unico riscontro ricevuto dalla Regione porta la data di oggi, mercoledì 3, indirizzato non solo al Comune di Corigliano, ma a tutti i Sindaci della Calabria, e che non dà garanzia alcuna sulle somme da destinare al servizio e nessun impegno di spesa formale della Giunta Regionale. Né il Comune è nelle condizioni di poter far fronte con risorse proprie ad un servizio che non è per altro di sua competenza.

L’Amministrazione provinciale ha garantito, fino al 31 dicembre 2015, il supporto organizzativo stanziando somme per la gestione del servizio con un autista e un assistente abilitati per l’accompagnamento su scuolabus, e l’utilizzo gratuito di un mezzo omologato. Da quella data in poi il servizio è stato sospeso per il passaggio di competenze da un ente all’altro. - (Fonte/MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#mingrone #chiurco #comune #regione #trasporto #disabili
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone