English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 27
NOVEMBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
16/09/2020 17:28:30 Arriva la replica della dirigente scolastica Anna Bruno dell’I.t.c.g.t. / liceo “G.B. Falcone” di Acri     12/09/2020 18:49:31 Habemus Papam, nominato il nuovo Direttore del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide     11/09/2020 11:50:21 San Demetrio Corone: Dieci proposte per un Pd controcorrente     07/09/2020 17:16:21 Acri: Anna Bruno è la nuova Dirigente dell’Istituto “Falcone“     06/09/2020 18:16:21 Nicola Pepe, il vincitore di “Hell’s Kitchen Italia” omaggia la Calabria con il nostro cibo tipico  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

ASSENZA DI UNIVERSITÀ DI QUALITÀ AL SUD: LETTERA DEL RETTORE UNICAL AL DIRETTORE DEL CORRIERE DELLA SERA
 martedì 22 dicembre 2015 13:53
ASSENZA DI UNIVERSITÀ DI QUALITÀ AL SUD: LETTERA DEL RETTORE UNICAL AL DIRETTORE DEL CORRIERE DELLA SERA Gentile Direttore,

ho letto questa mattina l’intervento del prof. Ernesto Galli della Loggia intitolato “Il Governo e il Sud che non c’è” e condivido gran parte delle analisi che ha sviluppato nel suo pezzo.
Non sono assolutamente d’accordo, invece, sull’affermazione che nel Mezzogiorno mancherebbero università di qualità. Sono sicuro che i rettori degli atenei chiamati in causa, insieme al mio, prenderanno posizione sul pensiero di Galli della Loggia.
Per quanto mi riguarda, posso dire – senza tema di smentita – che l’Università della Calabria ha molte ragioni, ed è in grado di esibire risultati scientifici di tale portata (dalla Fisica all’Ingegneria alle Scienze Umanistiche alla Conservazione e Restauro all’Area Medica all’Informatica, fino alle attività di trasferimento tecnologico, giusto per fare qualche esempio), da poter essere considerata certamente una sede accademica di qualità. Tutto questo, nonostante il contesto molto problematico in cui l’Ateneo è costretto ad operare.
Il prof. Ernesto Galli della Loggia, perciò, dovrebbe acquisire maggiori e più precise informazioni, prima di scrivere. Per questo lo invito all’Università della Calabria, per valutare ciò che essa rappresenta realmente nel panorama scientifico, non solo nazionale, e l’importante ruolo che svolge nella regione. Sono sicuro che cambierà idea.
La ringrazio per l’attenzione e Le invio distinti saluti.


Il Rettore
Gino Mirocle Crisci
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#unical #universita' #lettera #rettore #corriere della sera
 
QR-Code
Copyright © 2014-2020 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone