English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

TRIBUTI, MASSIMO DIALOGO CON I CITTADINI
GERACI SI CONFRONTA CON I MANIFESTANTI
 mercoledì 9 dicembre 2015 20:16
 TRIBUTI, MASSIMO DIALOGO CON I CITTADINI Dilazione dei pagamenti della seconda rata al 28 febbraio 2016, anziché dicembre 2015; dilazione della terza rata a fine aprile 2016 invece che a febbraio; massima disponibilità degli uffici comunali per quanti, nonostante le dilazioni, facessero comunque richiesta ulteriore di rateizzazione; concordare ulteriori incontri con i cittadini per aggiornamenti sulla questione; richiedere un incontro urgente alla Regione Calabria per rivedere le tariffe. Perché se l’impianto rossanese di Bucita avesse funzionato regolarmente, il Comune avrebbe già raggiunto altri obiettivi in termini di differenziata.

È quanto ha spiegato il Sindaco Giuseppe GERACI incontrando ed accogliendo questa mattina (mercoledì 9), nella sala Giunta di Palazzo Garopoli, una delegazione di cittadini, giornalisti e studenti, in rappresentanza degli oltre 100 manifestanti, che, come previsto, hanno pacificamente raggiunto in corteo il Palazzo di Città. – Lo stesso Sindaco, appena il corteo è giunto presso la sede comunale, è andato incontro ai cittadini, concordando di ricevere in Comune una loro delegazione. Terminato l’incontro, sereno e proficuo, GERACI si è recato nuovamente in strada per ribadire direttamente a quanti avevano atteso fuori dal Comune quanto già spiegato alla delegazione, condividendo con i manifestanti il senso della protesta e dei disagi evidenziati. – Disattendendo probabilmente gli auspici di quanti, nei giorni scorsi, si sono prodigati per un innalzamento e inasprimento dei toni attraverso la solita demagogia mediatica, l’incontro si è svolto in un clima di dialogo costruttivo, di confronto e di assoluto rispetto delle parti.

GERACI ha colto l’occasione per spiegare le note difficoltà dell’Ente ricordando come l’aumento della tariffa sia derivante dalla richiesta della Regione Calabria inviata a marzo scorso a tutti i comuni di portare dalle circa 92 euro iniziali a 147 euro a tonnellata il costo del conferimento in discarica. Il Primo Cittadino ha, inoltre, informato i presenti del protocollo d’intesa sottoscritto da Regione e Comune per incentivi finanziari e strumentali volti a potenziare la raccolta differenziata.

Nel corso dell’incontro GERACI ha inoltre informato che il Comune ha distribuito oltre un milione di buste per la differenziata e che la Giunta resta impegnata ad individuare tutte le strade utili per portare ad una diminuzione del carico fiscale relativo ai rifiuti.

Su questo punto l’Amministrazione Comunale si confronterà con la Regione Calabria affinché essa riveda la tariffa considerato che il raggiungimento degli obiettivi previsti si sarebbe potuto raggiungere – è emerso nel corso dell’incontro – se l’impianto di smaltimento di Bucita, a Rossano, avesse funzionato regolarmente, senza cioè le note e continue interruzioni che hanno bloccatolo smaltimento dell’umido.

Il Primo Cittadino ha poi dimostrato alla delegazione che l’Amministrazione Comunale aveva già da tempo provveduto a contestare alla ditta appaltatrice del servizio, l’ECOROSS di Rossano, talune anomalie nel servizio di raccolta.

Avrei preferito – ha concluso GERACI – che alla manifestazione avessero preso parte diverse migliaia di persone così da poter spiegare direttamente ad un numero più ampio di cittadini l’impegno dell’Amministrazione Comunale a venire incontro alla riduzione dei disagi per cittadini e imprese.

Il Sindaco coglie l’occasione per ringraziare le forze dell’ordine ed il Questore Luigi LIGUORI per l’impegno e l’assistenza garantita. - (Fonte/Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#geraci #comune #corigliano #tari #dialogo #cittadini #manifestanti
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone