English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 27
NOVEMBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
16/09/2020 17:28:30 Arriva la replica della dirigente scolastica Anna Bruno dell’I.t.c.g.t. / liceo “G.B. Falcone” di Acri     12/09/2020 18:49:31 Habemus Papam, nominato il nuovo Direttore del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide     11/09/2020 11:50:21 San Demetrio Corone: Dieci proposte per un Pd controcorrente     07/09/2020 17:16:21 Acri: Anna Bruno è la nuova Dirigente dell’Istituto “Falcone“     06/09/2020 18:16:21 Nicola Pepe, il vincitore di “Hell’s Kitchen Italia” omaggia la Calabria con il nostro cibo tipico  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

PRESENTAZIONE SECONDO VOLUME DEL “LESSICO DEL CINEMA ITALIANO”
MARTEDÌ 24 NOVEMBRE, ORE 18:00 TEATRO AUDITORIUM UNICAL
 lunedì 23 novembre 2015 10:38
PRESENTAZIONE SECONDO VOLUME DEL “LESSICO DEL CINEMA ITALIANO” Domani martedì 24 novembre alle ore 18:00, presso il Teatro Auditorium dell’Università della Calabria, si terrà la presentazione del secondo volume del “Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita”, curato da Roberto De Gaetano ed edito da Mimesis. Interverranno, insieme al curatore, i docenti UNICAL: Felice Cimatti (professore di Filosofia del Linguaggio), Paolo Jedlowski (ordinario di Sociologia) e Raffaele Perrelli (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici). La presentazione è inserita all’interno del programma di “Viaggio in Italia 2“. Dopo la presentazione, alle ore 20.00, è prevista la proiezione del film La dolce vita di Federico Fellini.
Il “Lessico del cinema italiano“ è un’opera in tre volumi e 21 voci (che vanno dalla A di Amore alla Z di Zapping), che proietta uno sguardo nuovo e costruisce una mappa concettuale inedita della grande tradizione del cinema italiano. Ogni voce si apre con il riferimento ad un film recente e ricostruisce genealogicamente la grande tradizione del cinema italiano dal muto ad oggi, letta attraverso la prospettiva tematica identificata dal lemma. Ogni voce si conclude con una filmografia costituita da 25 titoli chiave.
Il secondo volume del “Lessico del cinema italiano” comprende le seguenti voci: “Habitus” di Giacomo Manzoli, “Identità” di Roberto De Gaetano, “Lingua” di Fabio Rossi, “Maschera” di Bruno Roberti, “Nemico” di Daniele Dottorini, “Opera” di Francesco Ceraolo e “Potere” di Gianni Canova.
Il riscontro avuto dall’opera è stato molto significativo, con numerose iniziative e presentazioni, che hanno coinvolto non solo importanti sedi accademiche e istituzionali nazionali (Triennale di Milano, Museo del Cinema di Torino, Cineteca Nazionale di Roma, Cineteca di Bologna, Casa del Cinema di Venezia), ma anche estere, come l’Istituto di Cultura Italiana a Buenos Aires, l’Università di Dusseldorf, o, più di recente, la Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University.

Maggiori informazioni sul progetto editoriale del “Lessico del cinema italiano” sono disponibili sul sito www.lessicodelcinemaitaliano.it.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#UNICAL #Teatro #Auditorium #Lessico #Cinema
 
QR-Code
Copyright © 2014-2020 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone