English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

CORIGLIANO: RIFONDAZIONE PARTECIPA AL SIT IN PER SALVAGUARDARE LA FERROVIA JONICA.
 venerdì 23 ottobre 2015 19:19
CORIGLIANO: RIFONDAZIONE PARTECIPA AL SIT IN PER SALVAGUARDARE LA FERROVIA JONICA. Il Partito della Rifondazione Comunista di Corigliano, partecipa convintamente al sit-in che si svolgerà a Rossano, sabato 24 Ottobre p.v., alle ore 17.00, davanti alla stazione ferroviaria.
L’iniziativa, promossa dal CIUFER (Comitato Italiano Utenti delle Ferrovie Regionali), da Italia Nostra, dai Comitati di Pendolari (APJ) e da numerose altre associazioni, si pone l’obiettivo di sensibilizzare sempre più le comunità locali e renderle attive con il loro coinvolgimento al fine di stimolare gli organi di governo ad assumere responsabilità e decisioni efficaci per la salvaguardia della linea.

Numerose manifestazioni pubbliche si sono susseguite nel corso del 2014 e del 2015, ed hanno visto crescere la partecipazione attiva di movimenti civici ed associazioni, amministrazioni comunali. Negli ultimi mesi la battaglia ha assunto ancora maggiore vigore, con una Petizione popolare, focalizzata su 10 punti di rivendicazione nei confronti delle istituzioni di governo regionale e nazionale, già firmata da migliaia di cittadini.

E’ ormai noto, a tutti gli abitanti di questi luoghi, che la fascia jonica calabrese, in cui vivono oltre 1,2 milioni di cittadini, già marginalizzata rispetto alla fascia tirrenica, sta vivendo da due decenni una fase di preoccupante regresso economico-sociale e di caduta demografica. Per ragioni diverse, a questa terra meravigliosa, è stato impedito di esprimere le potenzialità latenti in settori fondamentali dell’economia come quelli agricolo, culturale e turistico, naturalmente vocata. A questo proposito si ritiene che il servizio di trasporto pubblico ferroviario sia fondamentale per scongiurare una ulteriore perdita di accessibilità e di opportunità di comunicazione rapida, sicura e di qualità, per le popolazioni ioniche, tanto all’interno della Regione, quanto fra la Calabria e le altre regioni. La comunità jonica ed il Partito della Rifondazione Comunista, non vogliono accettare un ulteriore impoverimento dei territori, dopo quello già subito con la soppressione del Crotone-milano, che, ricordiamo, era l’unico treno che collegava questa martoriata Regione con il resto del Paese e con l’Europa, pertanto, rivendicano con forza la salvaguardia e il rilancio della Ferrovia Jonica o della Magna Grecia. Per quanto sopra, quindi, si invitano i cittadini che ancora credono in questa Calabria, a partecipare in massa alla manifestazione, al fine di scongiurare l’ennesimo scippo perpetrato nei confronti delle comunità calabresi e joniche, in particolare. Se non ora quando?

Antonio Gorgoglione (Segretario cittadino PRC di Corigliano)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#PRC #Rifondazione Comunista #Gorgoglione #Ferrovia Jonica
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone