English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

INIZIATIVA MPS, I DUBBI DI LAISE
 lunedì 12 ottobre 2015 16:50
INIZIATIVA MPS, I DUBBI DI LAISE Premesso che sono molti i cittadini e le aziende che hanno subito danni per l’ultima alluvione e che, tali danni, sono da attribuire interamente a mancanze dello Stato (dal Comune alla Regione), dal mancato controllo sull’edilizia alla mancata manutenzione di torrenti e canali, l’iniziativa del MPS mi lascia perplesso. O meglio, mi lascia perplesso che i rappresentanti dell’Amministrazione ne sponsorizzino l’iniziativa senza specificare bene ciò che si fa. Si parla di un prestito di migliaia di euro da rimborsare ratealmente. Qual è l’interesse che si applica? Qual è il costo della pratica comprensiva di tutte quelle voci, spesso fumose e di difficile comprensione per il cittadino? Qual è il criterio per accedere al finanziamento, nel senso che è necessario solo aver subito danni ovvero vi è bisogno di garanzie bancarie? Se c’è una forma di anticipo, cosa accade se la Regione non ritiene di dover risarcire la quota richiesta? Perché, se c’è un prestito da ripagare a rate, magari con costi ed interessi, poi devo vincolare l’eventuale risarcimento all’apertura di un conto nell’istituto di credito? Voglio augurarmi che, a fronte di una situazione estremamente critica per i cittadini della città, che già hanno dovuto provvedere a tutto con l’aiuto esclusivo delle proprie forze, non ci sia in atto solo un’operazione di marketing a cui si presta anche la nostra Amministrazione.
Il danno provocato dall’alluvione è frutto di colpe e responsabilità non attribuibili al cittadino ma all’incuria della politica, dai livelli più bassi a quelli più alti; che ora una banca voglia aiutare attraverso strumenti propri chi ha bisogno è un fatto lodevole. Ma se esistono costi aggiuntivi per il cittadino, beh allora stiamo parlando di altro ed i rappresentanti dello Stato non possono esserne sponsor, per lo meno senza chiarire i termini dell’iniziativa. Gli aiuti dovrebbero, anche per questo pezzo di mondo dimenticato da Dio e dagli uomini che è la Sibaritide, rapidi e gratuiti come è avvenuto per situazioni simili, dall’Emilia alla Liguria. Si chiariscano i termini dell’operazione affinché non ci siano spiacevoli equivoci o peggio ulteriori beffe per chi non potrà permettersi l’accesso al credito, vero dramma dell’economia calabrese.

Alberto laise SEL Corigliano
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#laise #dubbi #mps #corigliano #alluvione
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone