English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 27
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

CULTURA, ARCHIVI CORIGLIANO IN MOSTRA A REGGIO
DOMENICA DI CARTA, INIZIATIVA PROMOSSA DA MIBAC
 sabato 10 ottobre 2015 17:20
CULTURA, ARCHIVI CORIGLIANO IN MOSTRA A REGGIO Storia dell’alimentazione, i preziosi archivi gentilizi delle famiglie COMPAGNA e SALUZZO di Corigliano Calabro arricchiranno la mostra dal titolo “FONTI PER LA STORIA DELL’ALIMENTAZIONE NEGLI ARCHIVI GENTILIZI CALABRESI. PERCORSI DI RICERCA” che avrà luogo DOMENICA 11 OTTOBRE dalle ORE 9 alle ORE 13 in Via Tripepi, n. 59 a Reggio Calabria.

A darne notizia è l’assessore alla cultura Tommaso MINGRONE per il quale, attraverso il ribadito e convinto impegno dell’Esecutivo guidato da Giuseppe GERACI, continua anche fuori dai confini territoriali e provinciali, la proiezione positiva di Corigliano come città d’arte, storia e cultura.

Conoscere, approfondire e valorizzare il patrimonio archivistico e bibliotecario italiano attraverso l’esposizione straordinaria di documenti, inventari e pubblicazioni, inerenti la storia dell’alimentazione, custoditi negli archivi gentilizi calabresi fin dal XVIII secolo.

Sono, questi, alcuni degli obiettivi dell’importante esposizione, condivisi dal Comune di Corigliano che, insieme al Comune di Polistena e la Soprintendenza Archivistica della Calabria e della Campania – Ufficio di Reggio Calabria, ha aderito ed offerto la massima collaborazione per la realizzazione di questa importante esposizione.

Per l’occasione, infatti, si potrà conoscere ed approfondire la gran mole di fonti reperibili negli archivi gentilizi delle famiglie COMPAGNA e SALUZZO di Corigliano Calabro (CS) e della famiglia milanO FRANCO D’ARAGONA di Polistena (RC), utili per un percorso di ricerca sulla storia dell’alimentazione in Calabria fin dal XVIII secolo.

La mostra si inserisce nell’ambito del progetto nazionale dal titolo Domenica di Carta 2015. La cultura è apertura. Archivi e Biblioteche si raccontano, che prevede un’apertura straordinaria degli Istituti archivistici e delle Biblioteche statali. Iniziativa promossa dal MiBACT. - (Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#cultura #corigliano #reggio #archivi #mostra
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone