CORIGLIANO-ROSSANO. GRUPPI DI MAGGIORANZA: RIENTRO FUORISEDE, COORDINARE ATTIVITÀ SCREENING
 
martedì 28 aprile 2020 17:32
 
Corigliano-Rossano. Gruppi di Maggioranza: rientro fuorisede, coordinare attività screening

Accogliamo il nuovo DPCM annunciato dal Presidente del Consiglio con particolare soddisfazione nella parte in cui deroga al divieto di mobilità interregionale e consente, finalmente, ai tanti nostri concittadini fuori sede (perlopiù giovani studenti) di rientrare a casa propria. Si chiude, così, una delle pagine più buie della storia di questa epidemia, che ha visto tanti nostri giovani fuori regione pagare il prezzo della loro diligenza e del loro senso di responsabilità con un divieto, certamente giustificato ad inizio pandemia, ma diventato, poi, inaccettabile perché ritenuto erroneamente fenomeno destabilizzante. Noi crediamo che la politica debba avere il coraggio di governare i processi e che, se ben organizzati, i rientri dei nostri concittadini non potranno che essere una boccata d’aria per le tante famiglie che in questi giorni hanno vissuto il periodo di crisi più grande della storia repubblicana a chilometri di distanza, lontani l’uno dagli altri.

Condividiamo le preoccupazioni date da un potenziale rientro di massa ma non possiamo farci prendere dal panico. Invitiamo, dunque, tutte le istituzioni coinvolte a fare rete nell’attività di screening ed organizzazione dei rientri. Noi riteniamo di vitale importanza avere un quadro preciso dei concittadini fuori sede, così da gestire al meglio il fenomeno con un’adeguata attività di tracciamento e controllo. In questa attività, svolge un ruolo chiave la Protezione Civile, opportunamente preposta a raccogliere e ratificare le istanze dei potenziali rientranti, dandone comunicazione ai comuni d’appartenenza.

È bene che tutte le istituzioni si assumano le proprie responsabilità. Anche i comuni, per quel che concerne le attività di rilevazione e di sorveglianza attiva. Noi siamo pronti a fare la nostra parte. Cogliamo l’occasione, dunque, per manifestare la nostra più ampia disponibilità nell’organizzare e gestire il suddetto fenomeno, nella consapevolezza di quanto questo coinvolga in prima persona tanti giovani concittadini della nostra grande Corigliano-Rossano.

COMUNICATO STAMPA
 

 
   
#corigliano-rossano #maggioranza #fuorisede #screening
 
QR-Code
 
 
 
 
TOP6
Notizie dalla Sibaritide  
 
La Regione Calabria e Radio2 a Sibari per Vinitaly and The City - Calabria in Wine
15/07/2025 | Attualità

Vinitaly and the City torna in Calabria
15/07/2025 | Attualità

Presentato alla Cittadella di Catanzaro il Merano WineFestival Calabria: dal 7 al 9 giugno Cirò diventa capitale del vino del Sud
06/06/2025 | -- Seleziona Argomento --

Miss Italia Calabria 2025: al via una stagione tra bellezza, talento e spettacolo
06/06/2025 | -- Seleziona Argomento --

RADUNI BIKERS, PORSCHE E LAMBRETTE, LA FOTO DI RITO È SOTTO LA CIMINIERA AMARELLI INNALZATA NEL 1907
06/06/2025 | Attualità

CALOVETO/ SULLE TRACCE DEL PICCOLO PRINCIPE LE SCUOLE CHIUDONO UN ANNO SCOLASTICO EMOZIONANTE
06/06/2025 | Attualità
 
 
© 2014-2025 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Benvenuto
Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it