CORIGLIANO-ROSSANO, PARLAMENTARI M5S: IL COMMISSARIO È PIENAMENTE LEGITTIMATO AD APPROVARE IL PSA
 
lunedì 7 maggio 2018 16:50
 
Corigliano-Rossano, Parlamentari M5S: il Commissario è pienamente legittimato ad approvare il PSA

Il Piano Strutturale Associato su cui i Comuni di Cassano, Corigliano, Rossano, Crosia e Calopezzati hanno lavorato per anni è uno strumento di condivisione delle scelte urbanistiche che dovrebbe permettere di fare rete e programmare lo sviluppo futuro delle nostre comunità in maniera più ordinata e sostenibile rispetto a quanto fatto in passato.
L’esigenza di ragionare su tali prospettive in un’ottica più ampia è del resto perfettamente coerente con lo spirito che ha spinto le comunità di Corigliano e Rossano ad intraprendere il grande percorso amministrativo che ha portato alla nascita di un’unica città.
E dunque riteniamo davvero paradossale e incoerente, per chi ha sostenuto con forza l’idea della fusione sostenendo giustamente che quella della sinergia fra i territori fosse l’unica strada da percorrere in futuro, che si agiti oggi lo spauracchio dell’adozione del PSA come ipotetico freno allo sviluppo del territorio e limite per la futura classe amministrativa locale. Dove sono finiti tutti i buoni propositi sul gioco di squadra, sulla necessità di fare fronte comune, sulla comunione di intenti? Perché all’improvviso la condivisione dovrebbe farci paura?
E nemmeno vorremmo essere costretti a pensare che una certa classe politica e dirigente abbia pensato sin dall’inizio alla fusione non già come grande opportunità per valorizzare le potenzialità dei rispettivi territori, ma piuttosto come all’ennesima occasione per continuare a gettare disordinate colate di cemento in ordine sparso, portando ancora avanti quel vecchio e fallimentare modello di gestione dei nostri territori che probabilmente ha spinto i cittadini a esprimere un voto di grande cambiamento al referendum. Secondo noi, al contrario, le potenzialità del territorio sono ben altre e comunque possono essere espresse anche in un’ottica di futura condivisione. Anzi, andare in tale direzione è non solo auspicabile ma addirittura necessario.
Pertanto riteniamo che l’adozione definitiva del PSA sia un atto necessario e improcrastinabile, che possa garantire i cittadini rispetto al rischio che i nostri territori continuino a essere ostaggio della miopia di amministratori incapaci di dare altra prospettiva di crescita ai nostri territori diversa da quella del cemento.
Il Commissario Bagnato, peraltro, ha piena legittimazione giuridica e istituzionale per fare ciò che la vecchia politica non ha saputo fare negli ultimi anni, e da parte nostra non può che esservi massimo supporto al suo operato.

COMUNICATO STAMPA
 

 
   
#coriglano-rossano #m5s #psa #commissario
 
QR-Code
 
 
 
 
TOP6
Notizie dalla Sibaritide  
 
La Regione Calabria e Radio2 a Sibari per Vinitaly and The City - Calabria in Wine
15/07/2025 | Attualità

Vinitaly and the City torna in Calabria
15/07/2025 | Attualità

Presentato alla Cittadella di Catanzaro il Merano WineFestival Calabria: dal 7 al 9 giugno Cirò diventa capitale del vino del Sud
06/06/2025 | -- Seleziona Argomento --

Miss Italia Calabria 2025: al via una stagione tra bellezza, talento e spettacolo
06/06/2025 | -- Seleziona Argomento --

RADUNI BIKERS, PORSCHE E LAMBRETTE, LA FOTO DI RITO È SOTTO LA CIMINIERA AMARELLI INNALZATA NEL 1907
06/06/2025 | Attualità

CALOVETO/ SULLE TRACCE DEL PICCOLO PRINCIPE LE SCUOLE CHIUDONO UN ANNO SCOLASTICO EMOZIONANTE
06/06/2025 | Attualità
 
 
© 2014-2025 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Ultima Visita: 16/07/2025 21:24:20
Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it