AMMINISTRAZIONE COMUNALE CORIGLIANO: CONTINUEREMO AD INVESTIRE IN FORMAZIONE
Macchina Comunale è già più efficiente
 
sabato 3 giugno 2017 13:58
 
Amministrazione Comunale Corigliano: continueremo ad investire in formazione

Il corso di formazione del personale non è stato interrotto. Continuerà per cicli. È stato solo temporaneamente interrotto per via delle scadenze di aprile. La migliorata capacità e professionalità del personale comunale è documentata dalla redazione degli atti amministrativi prodotti (il DUP, presentato con largo anticipo, il Bilancio di previsione, ed il Rendiconto 2016). Nessuno spreco di risorse. Spiace che qualche consigliere di minoranza non abbia voluto cogliere quest’opportunità di formazione, disertando tutti gli incontri che erano e resteranno aperti, tanto al personale quanto ai consiglieri comunali.

Appare strano quanto accade nella nostra Città, perché qualunque cosa viene fatta lascia sempre scontento qualcuno, specialmente chi ha scelto di fare di professione il bastian contrario. Il consigliere comunale dei 5 Stelle Francesco SAPIA solleva la questione dei corsi di formazione per il personale del nostro comune e in modo strumentale chiede perché non siano stati completati, facendo intendere malevolmente che si sia trattato di uno spreco e di attività inutile. Probabilmente è abituato o è rimasto ancorato a quei corsi di aggiornamento concentrati in pochi giorni, intensivi e onnicomprensivi, buoni ad accontentare tutti.

È opportuno ricordare, prima di tutto, che la formazione che si sta effettuando al Comune di Corigliano Calabro è effettuata da personale altamente qualificato, docenti universitari di chiara fama, studiosi di livello nazionale nelle materie affrontate, come difficilmente avviene altrove. Questa è stata una scelta di qualità operata dall’Amministrazione GERACI, anche perché di formazione articolata, mirata e sistematica nel nostro Comune non se n’è mai vista.

Se il consigliere pentastellato fosse stato presente a qualcuna delle lezioni tenute (aperte anche ai consiglieri comunali) avrebbe potuto apprendere quanto programmato e cioè che i corsi sono collegati alla evoluzione legislativa in corso, riguardante la pubblica amministrazione, proprio per rendere la formazione maggiormente funzionale alla produzione di atti amministrativi.

Se il Comune di Corigliano Calabro ha approvato in anticipo rispetto alle scadenze previste i principali atti qualificanti come il DUP, come il Bilancio di previsione, come il Rendiconto 2016, non è avvenuto per caso ma sicuramente ciò è stato possibile anche per la migliorata capacità e professionalità del personale comunale chiamato in causa. Basti ricordare che l’accertamento dei residui attivi e passivi, quest’anno, è stato effettuato con particolare cura e rigore tecnico.

Il Consigliere dei 5 Stelle dovrebbe sapere che questi atti sono stati prodotti entro la fine di aprile, con un intenso lavoro degli uffici che mal si sarebbe conciliato con altre attività.

È ovvio che il percorso della formazione, fortemente voluto da questa Amministrazione, continuerà a cicli, come previsto, mirati alle innovazioni nella pubblica amministrazione e a migliorare la professionalità dei dipendenti, secondo il calendario già fissato e con le modalità finora attuate. Nel calcolo delle ore non si tiene conto comunque della formazione online e via Skype organizzata con i caposettore e con altro personale. Per cui il numero delle ore è più del doppio di quelle indicate.

Non è per caso che quest’anno il Comune di Corigliano Calabro ha ricevuto il riconoscimento per la trasparenza amministrativa, risultando fra i comuni più efficienti della provincia. Se il consigliere vorrà partecipare alle prossime lezioni avrà da apprendere, come tutti noi, sempre qualcosa di interessante per quanto riguarda il funzionamento della macchina amministrativa. Intanto l’Amministrazione esprime grande soddisfazione per il lavoro fin qui svolto, con grande competenza e professionalità, dalla Fondazione TraspArenza. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying - 345.9401195)

COMUNICATO STAMPA
 

 
   
#corigliano #amministrazione #formazione #sapia
 
QR-Code
 
 
 
 
TOP6
Notizie dalla Sibaritide  
 
La Regione Calabria e Radio2 a Sibari per Vinitaly and The City - Calabria in Wine
15/07/2025 | Attualità

Vinitaly and the City torna in Calabria
15/07/2025 | Attualità

Presentato alla Cittadella di Catanzaro il Merano WineFestival Calabria: dal 7 al 9 giugno Cirò diventa capitale del vino del Sud
06/06/2025 | -- Seleziona Argomento --

Miss Italia Calabria 2025: al via una stagione tra bellezza, talento e spettacolo
06/06/2025 | -- Seleziona Argomento --

RADUNI BIKERS, PORSCHE E LAMBRETTE, LA FOTO DI RITO È SOTTO LA CIMINIERA AMARELLI INNALZATA NEL 1907
06/06/2025 | Attualità

CALOVETO/ SULLE TRACCE DEL PICCOLO PRINCIPE LE SCUOLE CHIUDONO UN ANNO SCOLASTICO EMOZIONANTE
06/06/2025 | Attualità
 
 
© 2014-2025 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Ultima Visita: 16/07/2025 13:23:35
Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it