EXTRAVERGINE BIOLOGICO, 5 AZIENDE CALABRESI PREMIATE
Il Frantoio FIGOLI di Corigliano classificato a 4° posto
 
venerdì 27 febbraio 2015 10:53
 
EXTRAVERGINE BIOLOGICO, 5 AZIENDE CALABRESI PREMIATE

20esima edizione del premio Internazionale BIOL, cinque le aziende calabresi che hanno superato la selezione regionale: Agricola ARCAVERDE di Cerchiara (1° classificato), Tenute Pasquale LIBRANDI di Vaccarizzo Albanese (2), Agricola ARCAVERDE di Cerchiara (3), Frantoio FIGOLI di Corigliano (4) e GRIMOLI (5). Sono, questi, i produttori territoriali di extravergine che concorreranno per la finale internazione, in programma a Bari dal 17 al 20 marzo prossimi.
A darne notizia sono il direttore generale dell’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese) Italo ANTONUCCI ed il dirigente del settore servizi tecnici di supporto Antonio LEUZZI.
Il “PREMIO BIOL”, ideato dal C.I.Bi. (Consorzio Italiano per il Biologico di Bari), premia l’olio extravergine biologico di migliore qualità. Lo svolgimento dell’evento regionale è stato affidato al comitato Territoriale BIOL Calabria, costituito in collaborazione tra l’ARSAC e l’ABC Calabria (Agricoltura Biologica Calabria).
Sono stati degustati ed esaminati 13 oli di 10 diverse aziende calabresi ed alla fine sono stati premiati i primi 5 classificati, che concorreranno nella finale internazionale di Marzo a Bari. La selezione è avvenuta nei giorni scorsi presso il centro Pilota Olivicolo-Elaiotecnico del centro sperimentale dimostrativo a Mirto Crosia.
La giuria era composta dagli assaggiatori dell’ARSAC Giuseppe GIORDANO (Capo Panel), Maurizio ANGOTTI, Walter CRICRÌ, Giovanni LAMANNA, Luigi LONGO, Pietro LUCENTE, Pietro PITTORE e Giovanni DE SIMONE (Addetto sala Panel), affiancata da una commissione esterna composta da Gerardo GRECO, Amalia RUFFOLO e da Francesca VALENTINI.
(Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying).

COMUNICATO STAMPA
 

 
   
 
QR-Code
 
 
 
 
TOP6
Notizie dalla Sibaritide  
 
La Regione Calabria e Radio2 a Sibari per Vinitaly and The City - Calabria in Wine
15/07/2025 | Attualità

Vinitaly and the City torna in Calabria
15/07/2025 | Attualità

Presentato alla Cittadella di Catanzaro il Merano WineFestival Calabria: dal 7 al 9 giugno Cirò diventa capitale del vino del Sud
06/06/2025 | -- Seleziona Argomento --

Miss Italia Calabria 2025: al via una stagione tra bellezza, talento e spettacolo
06/06/2025 | -- Seleziona Argomento --

RADUNI BIKERS, PORSCHE E LAMBRETTE, LA FOTO DI RITO È SOTTO LA CIMINIERA AMARELLI INNALZATA NEL 1907
06/06/2025 | Attualità

CALOVETO/ SULLE TRACCE DEL PICCOLO PRINCIPE LE SCUOLE CHIUDONO UN ANNO SCOLASTICO EMOZIONANTE
06/06/2025 | Attualità
 
 
© 2014-2025 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Ultima Visita: 16/07/2025 18:42:40
Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it