ANCORA VITTORIE PER L’I.C. TIERI
 
giovedì 26 maggio 2016 10:22
 
Ancora vittorie per l’I.C. Tieri

Riflettori puntati ancora sull’Istituto Comprensivo “v.tieri” che porta a casa un altro successo grazie a Dora Francesca Pasqua, brillante alunna di terza media, che si è piazzata al primo posto nella X edizione del concorso letterario “ Inclusione come arricchimento della persona” promosso dall’associazione ANFFAS sezione di Corigliano.
Una vittoria meritata quella della Pasqua, che si è distinta tra tutti per la maturità, la sensibilità e la delicatezza del suo lavoro, scritto con la penna di un cuore generoso e adolescente che guarda con fame e curiosità al mondo per esplorarlo, cogliendone colori, sfumature, luci, ombre e gioie fino a scovarne le pieghe più nascoste dove si insinua il dolore dignitoso di un’anima che soffre in silenzio all’ombra della sua dignità, che mal si concilia con l’indifferenza di un tempo frettoloso ed egoista.
Al concorso dell’Anffas, riservato agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado e a quelli frequentanti il triennio delle scuole Superiori, l’I.C.Tieri ha partecipato presentando otto elaborati degli alunni della classe 3B, guidati dalla professoressa Franca Canadè.
“Educare all’inclusione è un obiettivo prioritario per il nostro Istituto” – precisa la dirigente del Comprensivo Tieri Bombina Carmela Giudice soddisfatta e orgogliosa per i tanti successi conseguiti dai suoi studenti negli ultimi giorni.
“Inclusione” – continua la Giudice - ” significa sperimentare concretamente attraverso la presenza nei gruppi classe dei tanti alunni diversabili, significa camminare insieme e tendersi la mano reciprocamente nel quotidiano, Significa accogliere e vivere l’altro come risorsa preziosa che contribuisce alla crescita e all’arricchimento personale in termini di umanità e di amore”. E’ questo il risultato, dunque, di un percorso educativo guidato da adulti consapevoli del valore della persona che rimane tale, sempre.
La persona e la sua bellezza interiore intravista attraverso uno sguardo sfuggente che a poco a poco si lascia catturare catturando a sua volta il cuore. E mentre Dora Francesca Pasqua si è classificata prima imponendosi sulle scuole medie di Corigliano e Rossano i suoi compagni e la professoressa di sostegno Mimma De Marco hanno ricevuto dalla commissione esaminatrice un attestato con Menzione Speciale.

ANNA PATRIZIA PUGLIESE
 

 
   
#I.C.Tieri #Premiazione #ANFFAS #vittorie
 
QR-Code
 
 
 
 
TOP6
Notizie dalla Sibaritide  
 
La Regione Calabria e Radio2 a Sibari per Vinitaly and The City - Calabria in Wine
15/07/2025 | Attualità

Vinitaly and the City torna in Calabria
15/07/2025 | Attualità

Presentato alla Cittadella di Catanzaro il Merano WineFestival Calabria: dal 7 al 9 giugno Cirò diventa capitale del vino del Sud
06/06/2025 | -- Seleziona Argomento --

Miss Italia Calabria 2025: al via una stagione tra bellezza, talento e spettacolo
06/06/2025 | -- Seleziona Argomento --

RADUNI BIKERS, PORSCHE E LAMBRETTE, LA FOTO DI RITO È SOTTO LA CIMINIERA AMARELLI INNALZATA NEL 1907
06/06/2025 | Attualità

CALOVETO/ SULLE TRACCE DEL PICCOLO PRINCIPE LE SCUOLE CHIUDONO UN ANNO SCOLASTICO EMOZIONANTE
06/06/2025 | Attualità
 
 
© 2014-2025 CORIGLIANO Informa
 
ZONE    RUBRICHE
Corigliano Calabro
Centro Storico
Scalo
Schiavonea
Cantinella
Fabrizio
Torricella
Piana Caruso
Altre
  Personaggi Illustri
  Recensioni Libri
  Dediche
  Invia Dediche
 
   MULTIMEDIA
  Facebook Album
  Video
   
ARGOMENTI    INFO & CONTATTI
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Comune Informa
UNICAL
  Assistenza
  Disclaimer
  Recapiti
  © Copyright
  Privacy & Cookies
 

Ultima Visita: 16/07/2025 06:12:13
Versione Classica | Versione Mobile
           
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
           
   Area Riservata      
           
           
Contattaci su: info@coriglianoinforma.it