|   Riflettori puntati ancora sull’Istituto Comprensivo “V.Tieri” che porta a casa un altro successo  grazie a Dora Francesca Pasqua,  brillante alunna di terza media, che si è piazzata  al primo  posto  nella  X edizione del  concorso letterario  “ Inclusione come arricchimento della persona”  promosso dall’associazione ANFFAS sezione di Corigliano.Una vittoria meritata quella  della  Pasqua,   che si è distinta  tra tutti per la maturità, la sensibilità e la delicatezza  del suo lavoro,  scritto con la penna di un cuore generoso e adolescente che guarda con fame e  curiosità al mondo  per esplorarlo, cogliendone colori,  sfumature,  luci, ombre e  gioie fino a scovarne le pieghe più nascoste dove si insinua   il dolore  dignitoso di un’anima  che soffre  in silenzio all’ombra della sua dignità, che mal si concilia con   l’indifferenza di un tempo frettoloso ed egoista.
 Al concorso dell’Anffas, riservato agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado e a quelli frequentanti il triennio delle scuole Superiori, l’I.C.Tieri ha partecipato presentando otto elaborati degli alunni della classe 3B, guidati dalla professoressa Franca Canadè.
 “Educare all’inclusione è un obiettivo prioritario per il nostro Istituto” – precisa la dirigente del Comprensivo Tieri Bombina Carmela Giudice  soddisfatta e orgogliosa per  i tanti  successi conseguiti dai suoi studenti negli  ultimi giorni.
 “Inclusione” – continua la Giudice - ” significa  sperimentare  concretamente attraverso la presenza nei gruppi classe  dei tanti  alunni diversabili,  significa camminare  insieme e tendersi la mano reciprocamente nel quotidiano, Significa  accogliere e   vivere l’altro come risorsa preziosa  che contribuisce  alla crescita e all’arricchimento personale in termini di umanità e di amore”. E’ questo il risultato, dunque,  di un percorso educativo  guidato  da adulti consapevoli del valore della persona che rimane tale, sempre.
 La persona e la sua bellezza interiore  intravista  attraverso uno  sguardo sfuggente che a poco a poco si lascia catturare catturando a sua volta il cuore.  E mentre Dora Francesca Pasqua si è classificata prima  imponendosi  sulle scuole medie di Corigliano e Rossano i  suoi compagni   e la professoressa di sostegno Mimma De Marco hanno ricevuto dalla commissione esaminatrice un attestato con Menzione Speciale.
 |