|   Sistema integrato dei controlli interni, la Giunta ha approvato nei giorni scorsi un progetto sperimentale, gestito in house, di rilevazione della qualità dei servizi erogati dagli uffici comunali.Ad esser soggetti a verifica saranno la regolarità amministrativa e contabile, la gestione, le strategie, le società partecipate, gli equilibri finanziari e i servizi erogati.
 Il controllo sulla qualità dei servizi avverrà attraverso strumenti e metodologie che misureranno la soddisfazione degli utenti interni ed esterni alle strutture comunali.
 Verranno stabiliti standard di qualità, criteri di misurazione e condizioni di tutela degli utenti. Reclami e Segnalazioni saranno monitorati e gestiti.
 Per ottenere i dati necessari alla valutazione sarà selezionato un campione di cittadini che, liberamente, esprimerà il proprio giudizio sul servizio di cui ha usufruito.
 I questionari compilati verranno raccolti ed elaborati. Sarà redatto un report semestrale da inviare ai responsabili di settore e un report annuale, che sarà anche pubblicato sul sito istituzionale del Comune.
 I risultati saranno utilizzati nella predisposizione delle strategie di sviluppo e di miglioramento dei servizi e delle performance oltre che delle misure di contrasto alla corruzione.
 
 (Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying).
 |