English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 27
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Cosa cambia con la riforma della nostra Costituzione: faccia a faccia con politici ed il Consiglio Comunale dei ragazzi nella citta’ di Rossano
 venerdì 2 dicembre 2016 16:46
Cosa cambia con la riforma della nostra Costituzione: faccia a faccia con politici ed il Consiglio Comunale dei ragazzi nella citta’ di Rossano Interessante faccia a faccia tra politici ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi nella città di Rossano in vista del Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre. “Cosa cambia con la riforma della nostra Costituzione”. Questo, dunque, il tema promosso dall’Associazione di Volontariato “Insieme” (nata nel 1995), nell’ambito del progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rossano”, portato avanti in rete con i quattro Istituti Comprensivi del territorio. Un confronto costruttivo tra i baby consiglieri e due personalità politiche del territorio quali: Francesco Madeo, Segretario del PD di Rossano, intervenuto a rappresentare le ragioni del Sì, e Flavio Stasi, Consigliere comunale del Movimento Rossano Pulita, a supporto delle ragioni del No. I consiglieri in erba, nel corso dell’incontro-dibattito, hanno voluto rivolgere ai due ospiti una serie di domande sull’argomento per comprendere, in dettaglio, i concetti basilari come: Cos’è il bicameralismo paritario? Come cambierà il Senato con la riforma? Quali competenze avrà? Cos’è il CNEL e perché si prevede di abolirlo? I due politici, Madeo e Stasi, hanno risposto, ben volentieri, alle diverse domande dei bambini dibattendo sul tema, con chiarezza di termini e rispetto delle reciproche posizioni, nel tentativo di spiegare, con parole proprie, la materia in maniera adeguata ed esaustiva ai baby consiglieri comunali. L’incontro è terminato con una foto ricordo tra i politici locali ed i componenti del baby consiglio comunale. L’evento, per l’occasione, ha avuto luogo presso l’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane “San Pio X°” allo Scalo cittadino. Un plauso, infine, all’Associazione “Insieme” di Rossano per la lodevole e significativa iniziativa finalizzata, in primo luogo, ad avvicinare i tanti bambini alla politica locale affrontando, tramite una serie di incontri e confronti istituzionali, le diverse problematiche che vi sono nel territorio.
Articolo letto 590 volte     ANTONIO LE FOSSE
Leggi in pdf
 
 
 
#Rossano #Riforma Costituzionale #Studenti
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone