English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
LUN 13
MAGGIO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Rossano - Contrasto povertà, intesa con Caritas
 lunedì 5 febbraio 2018 19:43
Rossano - Contrasto povertà, intesa con Caritas  Nel contrasto al fenomeno della povertà, il Comune può contare sulla valida collaborazione e sull’importante esperienza della CARITAS diocesana che più di altre istituzioni conosce da vicino il disagio delle tante e sempre più numerose famiglie che vivono in condizione di indigenza. Dare risposte concrete alle istanze e condividere e promuovere percorsi volti ad evitare l’emarginazione sociale continua ad essere priorità dell’Amministrazione Comunale.

È quanto dichiara l’assessore alle politiche sociali Angela STELLA cogliendo l’occasione per informare che nei giorni scorsi il Comune di Rossano, ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 1 ha firmato con la CARITAS diocesana ROSSANO-CARIATI, diretta da Don Pino STRAFACE il protocollo d’intesa per l’attuazione del Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA).

Il SIA prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni disagiate attraverso l’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che conduca ad un progressivo superamento della condizione di povertà a favore di una graduale autonomia.

La CARITAS Diocesana, operante nel territorio dell’Ambito di cui fanno parte anche i Comuni di CALOPEZZATI, CALOVETO, CROPALATI, CROSIA, LONGOBUCCO e PALUDI, sarà partner delle iniziative.

Dai servizi di segretariato sociale per l’accesso al servizio sociale professionale per la valutazione multidimensionale dei bisogni del nucleo familiare e la presa in carico; dall’équipe multidisciplinare, con l’individuazione di un responsabile del caso, per l’attuazione del progetto con riferimento ai singoli nuclei agli interventi e servizi sociali per l’inclusione attiva comprendenti servizi comunali di assistenza educativa domiciliare in sinergia con gli istituti scolastici e l’ASP di Cosenza. - Sono, questi, gli interventi ed i servizi sui quali, attraverso il Protocollo, si impegnano a portare avanti e garantire i comuni dell’Ambito. La Caritas Diocesana si impegna ad individuare un proprio rappresentante, qualora necessario, all’interno dell’équipe multidisciplinare, ai fini di definire ed accompagnare gli interventi rivolti ai beneficiari del SIA nell’ambito delle proprie competenze in materia di inclusione sociale e contrasto alla povertà. - (Avv. Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying/3459401195).
Articolo letto 777 volte     COMUNICATO STAMPA
Leggi in pdf
 
 
 
#rossano #caritas #poverta’ #intesa
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone