English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 27
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

“Educazione al consumo sostenibile”, evento organizzato dalla Confconsumatori Calabria a Corigliano-Rossano
Confconsumatori Calabria: primo evento per i consumatori relativo al finanziamento degli sportelli del consumatore nella Regione Calabria del 4.08.2023
 mercoledì 27 marzo 2024 17:04
“Educazione al consumo sostenibile”, evento organizzato dalla Confconsumatori Calabria a Corigliano-Rossano Il prossimo 5 aprile, si terrà presso la sede dell’associazione Fidelitas sita in Via Locri snc dell’area urbana di Corigliano, il primo dei quattro eventi dal titolo “Educazione al consumo sostenibile”, previsti sul territorio nel corso del 2024, promosso dalla Confconsumatori Calabria e nello specifico dallo sportello di Corigliano- Rossano, finalizzato sia al sostegno delle attività promosse dalle associazioni dei consumatori, sia al sostegno in termini di informazione e tutela ai consumatori.
I cittadini consumatori della Regione Calabria e soprattutto del nostro territorio di Corigliano-Rossano (CS), che già oggi beneficiano del supporto dello sportello della Confconsumatori inserito nella rete consumatori della Regione Calabria denominata “Sportelli del consumatore nella Regione Calabria”, potranno, pertanto assistere ad una serie di incontri formativi, che avranno lo scopo principale di arricchire gli stessi, di contenuti e di informazioni utili. L’attività ha lo scopo di promuovere la tutela dei diritti dei consumatori attraverso, quindi l’informazione, la formazione e l’educazione al cittadino, al consumo critico, consapevole nonché responsabile.
L’evento del prossimo 5 aprile, sarà realizzato grazie all’intervento di tecnici (ingegneri, avvocati, ecc..), che cercheranno di trasmette al pubblico, in modo abbastanza semplice le nozioni principali del consumo sostenibile, ponendo l’attenzione sul ruolo delle associazioni dei consumatori nel percorso educativo alla sostenibilità.
In linea di massima, gli obbiettivi preposti saranno quelli di garantire sempre più costantemente consulenze dirette a tutti i cittadini che richiedono assistenza per disservizi o vogliano acquisire conoscenze in merito alle logiche di mercato ed ai rischi sottesi alla sottoscrizione di contratti commerciali e di sensibilizzare gli stessi ad un consumo consapevole.
Inoltre, importante è soprattutto educare i cittadini alla sicurezza dei prodotti e servizi, alla difesa dei diritti ed al rispetto dell’ambiente e soprattutto garantire la consapevolezza dei loro diritti e che siano in grado di esercitarli.

Il nuovo sostegno regionale finanziato con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022“, è stato anche quello di istituire il nuovo portale dei consumatori Calabria, raggiungibile attraverso il seguente link: Sportelli del Consumatore (sportelloconsumatoricalabria.it). Un sito internet che rappresenta il punto di accesso alla rete degli sportelli regionali per i consumatori, a cui chiunque potrà rivolgersi per avere informazioni e richiedere una consulenza in modo semplice e veloce. Infatti chi ha dimestichezza su internet, attraverso pc e comodamente attraverso il proprio cellulare, potrà contattare gli sportelli direttamente online, usando il form di richiesta così da ricevere la risposta direttamente via mail.
Nel sito inoltre, saranno presenti, con aggiornamenti costanti, le notizie, gli strumenti e le principali leggi che riguardano il mondo del consumerismo.
Grazie a questo, intervento legislativo e al supporto degli enti preposti, il Dott. Domenico Varcaro, reponsabile dello sportello di Corigliano-Rossano, sostiene che l’attività promossa in favore e soprattutto in difesa dei consumatori-utenti, risulterà ancora più forte e più produttiva, con esiti maggiormente favorevoli a vantaggio della collettività interessata.
I consumatori, grazie a questi interventi, conosceranno ancora più facilmente i diversi canali e strumenti di difesa, quali ad esempio le conciliazioni paritetiche (accordi bilaterali che evitano quasi nella totalità dei casi l’intraprendersi della lite civile o tributaria), tempo fa poco adoperate, mentre adesso sempre più ampiamente utilizzate.
La cittadinanza interessata, è inviata a partecipare.


    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano-rossano #confconsumatori #calabria #evento #sostenibilità
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone