English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Regione: Emergenza Covid 19, la Regione apre al confronto col Terzo Settore
L’assessore al welfare Gallo, «Necessario fare rete per superare l’emergenza» Sul tavolo l’esigenza di misure straordinarie a sostegno di famiglie e fasce deboli
 giovedì 26 marzo 2020 15:53
Regione: Emergenza Covid 19, la Regione apre al confronto col Terzo Settore Una mano a famiglie e fasce deboli della popolazione, attraverso misure straordinarie ed un lavoro di concertazione e confronto col Terzo Settore. A lanciare la proposta è l’assessore regionale al welfare Gianluca Gallo. «L’emergenza sanitaria scatenata dall’avanzata della Covid 19 – dice l’assessore Gallo – ha aggravato le situazioni di precarietà e criticità preesistenti, aprendo nuovi fronti sui quali è necessario intervenire per arginare l’incedere della povertà e dello stato di bisogno. Nessuno, da solo, può farcela. Per questo quanto prima avvieremo un confronto con il Terzo Settore, con particolare riguardo alle associazioni di volontariato, alle cooperative sociali, alle associazioni di promozione sociale lle strutture socioassistenziali ed a tutti gli enti attivi in questo ambito». Unico l’obiettivo: definire insieme possibili strategie di intervento. «Le risorse finanziarie a disposizione della regione nel campo del welfare, storicamente limitate rispetto alle tante esigenze da soddisfare», sottolinea Gallo, «non sono state implementate dal Governo, col decreto Cura Italia, in maniera adeguata rispetto alle risposte che la crisi presente, diffusa e pervasiva, rende invece necessaria. Occorre perciò sollecitare il Governo a fare di più, ma anche verificare la fattibilità di percorsi alternativi, quali ad esempio il disimpegno ed un diverso utilizzo di almeno parte dei fondi strutturali europei, per poter contare così con urgenza sui fondi che servono per far fronte alle mille necessità». Aggiunge Gallo: «In questo cammino, accidentato ma inevitabile, intendiamo avere come compagni di viaggio i soggetti da sempre in prima fila sul fronte dell’assistenza e dell’accompagnamento in favore di famiglie, bambini, anziani, persone con disabilità. Confidiamo che anche dalla rete dei centri servizi al volontariato possa venire un contributo determinante. Nelle prossime ore, pur dovendo fare di conto con l’emergenza sanitaria, faremo in modo di aprire canali di dialogo e favorire modalità di confronto capaci di portare senza indugio alla definizione di percorsi unitari ed a misure idonee, nell’interesse della Calabria e dei calabresi».

Segreteria dell’Assessore al Welfare regione Calabria
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#gallo e il terzo settore
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone