English French German Italian Portuguese Russian Spanish
 
datario
LUN 27
GENNAIO
 
jonio
Breaking
Jonio
02/01/2020 10:57:52 Aldo Abenante, giovane ciclista rossanese, incoronato Campione Regionale 2019 di corsa su strada     12/12/2019 18:01:53 Figlia perseguita l’anziana mamma per ottenere la casa: arrestata dai Carabinieri     02/12/2019 12:27:07 Aveva minacciato ed aggredito fisicamente più volte la ex, arrestato dai Carabinieri     18/09/2019 17:13:22 Viaggiava sulla S.S. 106 radd. con 55 kg di droga nel furgone: arrestato dai Carabinieri     18/09/2019 17:01:05 Convegno informativo su l’Endometriosi organizzato dall’associazione Ethikòs  
txtRICERCA
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

“Vogliamo le circoscrizioni comunali a Corigliano Rossano! “
 sabato 14 dicembre 2019 14:04
“Vogliamo le circoscrizioni comunali a Corigliano Rossano! “ Il tanto chiacchierato e movimentato processo di fusione, che ha portato l’accorpamento di due comuni vicini territorialmente ma lontani dal punto di vista sociale, di certo ha raddoppiato il lavoro della macchina comunale, accumulando così i già tanti problemi delle due realtà.
Corigliano Rossano, diventata sulla carta la terza città della Calabria, ha l’amara realtà di essere una “ città “ che fa molta fatica a risolvere anche i problemi di “piccola” entità.
La poca comunicazione tra cittadini e amministrazione non aiuta nessuno e cosa più importante, aumenta i disagi territoriali.
Centinaia di segnalazioni vengono divulgate sui vari canali social e blog locali, ma la percentuale degli interventi risolutivi è molto bassa.
Allora per avvicinare la comunità cittadina alla macchina comunale, un sistema democratico è sicuramente libero da ogni pressione, sarebbe quello di istituire le circoscrizioni comunali, o più semplicemente municipi.
Certamente la nascita delle circoscrizioni comunali ha rappresentato in materia di decentramento amministrativo un’importante innovazione istituzionale.
Infatti, tali organi sono nati dall’esigenza di alimentare la partecipazione dei cittadini alla vita politico-amministrativa della città.
Quindi perché non adottare una soluzione che metta i cittadini al centro e renda più facile il lavoro del comune?
Il nostro territorio è pieno di Frazioni che vivono quotidianamente disagi urbanistici di qualsiasi entità.
Distribuire le circoscrizioni comunali in delle zone strategiche del nostro territorio, darebbe centralità anche alle zone più periferiche, rendendo così facilitato il compito dell’amministrazione comunale.
Allora la nostra proposta è quella di valutare con attenzione questa soluzione , verificandone la reale fattibilità ed efficacia.

Associazione Politico Culturale
“ Amiamo Corigliano Rossano “
Articolo letto 371 volte     COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 
 
 
#corigliano-rossano #amiamo corigliano rossano #circoscrizioni
 
QR-Code
Copyright © 2014-2020 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone