English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
DOM 28
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Un Monumento per Amico 2017, prime escursioni a Corigliano Centro
 giovedì 27 aprile 2017 09:56
Un Monumento per Amico 2017, prime escursioni a Corigliano Centro Incomincia a prendere forma, per il secondo anno consecutivo, il Progetto “Un Monumento per Amico“ ispirato al progetto avviato alcuni anni fa del compianto, dott. Enzo Viteritti, ideatore dell’iniziativa “Chiese Aperte” e voluto fortemente dalla nostra Dirigente Scolastica - dott.ssa Bombina Carmela Giudice.
Nel mentre nella scorsa edizione, il suddetto Progetto, era circoscritto a sole due chiese del centro storico, San Pietro e Ognissanti, gestite dal Comprensivo “Tieri”, quest’anno, grazie al patrocinio del comune Ausonico ed al sostegno del prof. Tommaso Mingrone dell’Assessorato alla Cultura, abbiamo allargato i nostri orizzonti invitando tutti gli Istituti Comprensivi di Corigliano e l’Associazione locale Pro Loco capeggiata dall’architetto Franca Grillo.
L’I.C.S. “V. Tieri“, scuola pilota con responsabile la prof.ssa Franca Canadè, si occuperà delle chiese di: San Pietro, Ognissanti, Addolorata e Cappella di Sant’ Agostino (Castello);
L’I.C.S. “Erodoto”, responsabile la prof.ssa Annabella Oranges, avrà come in affidamento la chiesa di San Francesco e il “Romitorio” di San Francischielli;
L’I.C.S. “Leonetti“, responsabile la prof.ssa Adele De Rosis, si interesserà della chiesa di Sant’Anna e del Calvario;
L’I.C.S. “Costabile Guidi“, responsabile la prof.ssa Maria Antonietta Adduci, avrà come chiesa quella di Sant’Antonio;
L’I.C.S. “Don Bosco“, responsabile la prof.ssa Ortensia Spina, opererà presso la chiesa di Santa Maria Maggiore.
Ogni scuola che adotterà un Monumento organizzerà un mini concerto e le giovanissime guide. Queste ultime saranno preparate dai loro insegnanti di Italiano, Storia e Arte, e accompagneranno tutti i visitatori all’interno delle chiese, le stesse, godranno del supporto storico del prof. Enzo Cumino e dal Web Master prof. Giovanni Scorzafave del sito web “La mia Città: Corigliano Calabro”.
L’appuntamento finale del Progetto “Un Monumento per Amico” che sicuramente potrà contare sulla presenza di migliaia di partecipanti tra Amministrazione Comunale, alunni, genitori, rappresentanze scolastiche, semplici curiosi e animatori di strada, è in programma per sabato 20 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 20.30.
In conclusione - aggiunge il prof. Francesco Verardi, ideatore di questa straordinaria esperienza - vorremmo che il nostro centro storico, grazie all’intervento di tutte le forze, politiche, religiose e scolastiche, risplendesse così come è stato in passato, grazie al Progetto delle “Chiese Aperte”, ideato dal compianto dott. Enzo Viteritti.


L’I.C.S. Vincenzo Tieri
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #un monumento per amico #escursioni #centro storico
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone