English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
DOM 28
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Accoglienza minori, 10 Associazioni rispondo all’avviso
Tra ipotesi: edificio confiscato alla mafia
 mercoledì 31 agosto 2016 19:06
Accoglienza minori, 10 Associazioni rispondo all’avviso I minori non accompagnati in un edificio confiscato alla mafia. È, questa, una delle soluzioni che l’Esecutivo GERACI potrebbe prendere in considerazione per tamponare l’emergenza e trovare una sistemazione provvisoria ad alcuni, pochissimi, dei giovani migranti ospiti del Palazzetto dello sport di contrada Brillia e del plesso scolastico di villaggio Frassa. L’obiettivo era e rimane quello di proseguire con l’iter dell’avviso esplorativo, già avviato, del servizio di accoglienza e sorveglianza dei minori stranieri non accompagnati da affidare alle associazioni di Corigliano e del territorio.
È quanto fa sapere l’assessore alle politiche per i migranti Marisa Chiurco che per quanto riguarda lo sbarco della SIEM PILOT che doveva approdare nel Porto di Corigliano nella giornata di oggi (mercoledì 31) e successivamente dirottato a Taranto, aveva già avuto, il giorno precedente, una riunione in Prefettura per concordare il da farsi.
La macchina organizzativa – dichiara l’Assessore – si era già attivata coinvolgendo in primis le 10 associazioni che avevano risposto all’avviso esplorativo. Comune e servizi sociali – aggiunge – continuano a contattare, quotidianamente, il servizio centrale del Ministero per trovare posti disponibili nei centri d’accoglienza accreditati, cercando di garantire, al contempo, la migliore ospitalità ai minori non accompagnati. Non si arrestano gli sforzi ed il lavoro delle associazioni che gestiscono i ragazzi, la cui competenza è stata riconosciuta anche dall’organizzazione SAVE THE CHILDREN in visita nei giorni scorsi a Corigliano. Lo stato di emergenza – conclude la Chiurco – permane e nella necessità di liberare il prima possibile l’edificio scolastico ed il PalaBrillia l’Amministrazione Comunale sta valutando di adeguare un edificio confiscato alla mafia a struttura provvisoria per l’accoglienza di una piccola parte dei minori. La priorità era e resta quella di proseguire e concludere l’iter per l’affidamento del servizio di accoglienza e sorveglianza dei minori stranieri non accompagnati da affidare ad associazioni che dispongono di strutture adeguate. Sono 10 quelle che hanno risposto all’appello dell’Amministrazione Comunale.

(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Migranti #Minori #Associazioni #Sbarchi #Accoglienza
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone