English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MAR 19
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Ultime Notizie di Cultura
 
A Vaccarizzo Albanese va in scena il Festival Fish Arbereshe: buona anche la VI edizione.
 martedì 29 agosto 2023 17:10
Un successo annunciato anche l’edizione 2023, la sesta, per il Festival Fish Arbereshe che domenica sera ha animato la cittadina di Vaccarizzo Albanese. L’appuntamento con l’enoittigastronomia locale organizzata dall’ Associazione Culturale “Poseidone”, in collaborazione con il FLAG “i borghi marinari dello Ionio ”e l’amministrazione comunale di Vaccarizzo Albanese si è svolta nella ...
Leggi Tutto
 
 
Umanità, altruismo e ascolto i sentimenti portanti de “I miei personaggi” di Giovanni Scorzafave.
 sabato 18 giugno 2022 20:38
“La vita non ti dà le persone che vuoi, ti dà le persone di cui hai bisogno: per amarti, per odiarti, per formarti, per distruggerti e per renderti la persona che era destino che fossi”(Albert Einstein). Io penso pienamente che sia così, la vita ti fa conoscere persone che ti aiutano a crescere, ti toglie persone che facevano parte di te, ti fa trovare persone pronte ad aiutarti e ...
Leggi Tutto
 
 
Corigliano Rossano, tra unita e decentramento
 domenica 1 maggio 2022 12:43
È in programma, venerdì 6 maggio, alle ore 17.30, presso il Salone Biblioteca del Liceo Scientifico “Bruno”, Area urbana di Corigliano, il convegno sul tema: Corigliano Rossano, tra unità e decentramento, la questione municipi, organizzato dalla Fondazione Costantino Mortati.
In apertura sono previsti i saluti istituzionali del Dirigente scolastico, Ing. Edoardo Giovanni De Simone ...
Leggi Tutto
 
 
La cuccía di Santa Lucia
 domenica 12 dicembre 2021 10:54
Ebbe origine secondo alcuni studiosi, in Grecia. Cibo nato per la commemorazione dei defunti, trovando terreno fertile, nelle regioni dell’Italia meridionale, in quanto zone ricche di grano. Successivamente la Cuccìa, fu associata alla celebrazione di alcuni santi. Nel corso degli anni la ritualità e la ricetta del piatto, andarono persi. Presto, però, la cultura calabrese partì alla ...
Leggi Tutto
 
 
San Demetrio Corone: Un libro di Salvatore Bugliaro racconta le botteghe di un tempo
 sabato 16 ottobre 2021 08:35
Le botteghe di una volta a San Demetrio Corone (percorsi di luoghi e di memoria) è il nuovo lavoro editoriale di Salvatore Bugliaro, curato dal Centro Studi di Genealogia Arbëreshe.
Il libro, con elaborazione grafica e fotografica di Demetrio Marchianò, consta in due parti: una premessa e una scheda bibliografica di ogni esercente. Presenta oltre 270 “botteghe e bottegari”, che ...
Leggi Tutto
 
 
Santa Sofia d’Epiro: Francesco Fabbricatore e gli italo-albanesi di Calabria
 martedì 24 agosto 2021 18:59
E’ degno figlio della comunità di S. Sofia D’Epiro, docente e cultore in storia contemporanea, il prof. Francesco Fabbricatore, il quale nei giorni scorsi ha presentato il suo primo lavoro, di matrice storica, su « Santa Sofia degli Albanesi in Calabria Citra».
Frutto di uno studio attento e di una selezione rigorosa delle fonti durato circa quattro anni, si appalesa nel ...
Leggi Tutto
 
 
Vetera nova a cura del prof. Giulio Iudicissa: Sopra un pensiero di San Pio
 lunedì 9 agosto 2021 11:35
La sera di un giorno qualsiasi anticipa quella dell’ultimo giorno di vita. Rivedrò, in un attimo solo, il passato e ringrazierò per i doni ricevuti; poi, invocherò la divina misericordia. L’angelo custode, allora, mi darà la sua mano, quella che io, tante volte, ho lasciato tra i bagliori del mondo.
Leggi Tutto
 
 
Vetera nova a cura del prof. Giulio Iudicissa: Prego
 mercoledì 28 luglio 2021 18:02
Pater noster,
del tempo signore e di ogni cosa,
rendimi buono come è buono il tuo nome.
Fammi sentire la brezza dell’amore
e il mio cuore prepara al paradiso.
Acqua donami e donami pane,
acqua del cielo e pane della terra.
Rialzami sempre dall’ultima caduta
e nel cammino tienimi la mano.
Sorridimi, padre, nell’ultimo vespro
ed abbracciami in segno ...
Leggi Tutto
 
 
Vetera nova a cura del prof. Giulio Iudicissa: Partenze
 lunedì 19 luglio 2021 18:25
A migliaia lasciavano il paese, le biciclette, all’alba, per recarsi nella vasta campagna circostante. Sarebbero tornate sul far della sera. E ciò avveniva in tutte le stagioni, col sole, col vento, con la pioggia.
Benestanti e ricchi erano pochi, i più erano poveri e poverissimi. E c’era anche chi, costretto, fidava nella quotidiana elemosina.
Sono gli anni cinquanta. Il rammendo ...
Leggi Tutto
 
 
San Demetrio Corone: “La valigia dei ricordi“ di Angelo Luzzi
 sabato 10 luglio 2021 12:19
“La valigia dei ricordi” è il nuovo libro di Angelo Luzzi, stampato dalla Kreo Grafica di Federica Maglio, Lanzo Torinese.
Si tratta di un romanzo di vita in cui l’autore ripercorre in vari capitoli la sua vita di emigrante. I significativi momenti del racconto iniziano con la spasmodica attesa della partenza. Proseguono con l’accogliente ospitalità e la ricerca del lavoro, fino ...
Leggi Tutto
 

Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone