English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Educazione stradale all’ITC L. Palma
 domenica 22 gennaio 2017 21:54
Educazione stradale all’ITC L. Palma L’Istituto Tecnico Commerciale L. Palma, in sinergia con le Autoscuole del territorio, propone ai propri studenti un percorso di Educazione alla Sicurezza Stradale, rispondente all’implementazione dei principi democratici e alla realizzazione del piano nazionale promosso dal Miur di educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e al rispetto della Costituzione.
Si tratta di una tematica che necessita di attenzione in tutti i cicli scolastici, sollecitando la consapevolezza e l’interiorizzazione di norme, valori e comportamenti che possano favorire una costruttiva forma di convivenza e prevenzione del rischio, rendendo il giovane completo e pronto ad affrontare l’ambiente strada e l’intera società, muovendosi in sicurezza a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto.
Parlare di Educazione Stradale significa comprendere tutti quei “principi della sicurezza stradale, nonché delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti “. Questo è quanto recita l’articolo 230 del Codice, con ciò esprimendo la necessità di impartire, anche ai più giovani, le conoscenze basilari per circolare, conoscere e rispettare le regole sulla strada. Non è infatti vero che il codice stradale sia stato scritto esclusivamente per gli automobilisti.
Piuttosto, parecchi sono gli spunti che il Codice della Strada offre per capire diversi fenomeni, ragione per cui ben si presta a collegamenti con diverse discipline insegnate all’ITC L. Palma, anche se i professionisti più idonei all’insegnamento dell’educazione stradale sono gli Istruttori di scuola guida coinvolti nel progetto dalla Dirigente Cinzia D’Amico. Sono infatti le autoscuole ad avere la maggiore esperienza sull’argomento, nelle aule come sulle strade, per una disciplina in cui teoria e pratica vanno di pari passo, per cui è importante disporre di insegnanti capaci di trasmettere ai ragazzi le cose giuste nel modo più semplice e concreto possibile.
Ed è proprio grazie alla Dirigente D’Amico che a partire dal 23 gennaio si prevede un fitto calendario di incontri che coinvolgerà tutti gli studenti dell’ITC L. Palma guidati nel percorso dagli Istruttori Giuseppe De Caro, Antonio Nicoletti e Vincenzo Terranova.
La referente
Prof.ssa Rita Marino
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#ITC Luigi Palma #scuola #educazione stradale
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone