English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano-Rossano: Approssimazione di questa amministrazione in declino anche nell’approvazione del rendiconto comunale
Proponiamo che si approvi in extremis lo schema in Giunta comunale per evitare sanzioni alla citta’
 lunedì 29 giugno 2020 16:42
Corigliano-Rossano: Approssimazione di questa amministrazione in declino anche nell’approvazione del rendiconto comunale Non erano bastate le bacchettate sonore, ricevute dall’Amministrazione comunale da parte della Corte dei Conti ai primi di marzo, per gravi inadempienze sul sistema dei controlli. L’ abissale approssimazione dell’Amministrazione Comunale continua a manifestarsi nella gestione finanziaria, tutt’altro che corretta. Entro il 30 giugno (termine così prorogato quest’anno per l’emergenza coronavirus) andava approvato dal Consiglio Comunale il rendiconto, previa acquisizione del parere dei revisori e approvazione da parte della giunta. La rendicontazione non è un fatto meramente burocratico, ma è la certificazione a fine anno delle spese effettivamente sostenute e delle entrate effettivamente incassate. Ai consiglieri comunali è attribuita l’importante prerogativa del controllo e per poter esercitare tale funzione, nell’interesse pubblico, ai medesimi deve essere consentito di poter visionare gli atti ed averne disponibilità almeno gg.20 prima dell’approvazione in Consiglio Comunale. La mancata approvazione nei termini di legge del documento contabile consuntivo espone l’Amministrazione comunale, in base al T.U.E.L. (D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 come aggiornato al 29/02/2020) alla nomina di un Commissario per la redazione, ad una diffida ai consiglieri comunali da parte del Prefetto ad adempiere nel termine di 20 giorni e, nella nefasta ipotesi di perpetuazione dell’inadempienza, allo scioglimento del Consiglio Comunale. Diffidiamo l’Amministrazione Comunale ad attivare in extremis la procedura che possa con l’approvazione, intanto, dello schema di rendicontazione nel termine di legge almeno da parte della giunta, evitare così più gravose conseguenze per la comunità, ricordando come il rendiconto costituisca anche un imprescindibile riferimento per gli eventuali interventi sulla gestione in corso d’esercizio e per la successiva programmazione, il cui inadempimento pregiudica la stessa gestione finanziaria. La presentazione del bilancio consuntivo rappresenta anche un (atto di trasparenza amministrativa) nei confronti della cittadinanza, tanto decantata ma fin qui poco praticata. Il colpevole ritardo, dell’attuale Amministrazione Comunale, è indice di una scarsa efficienza e capacità della stessa, che mette a rischio il corretto andamento finanziario, con ripercussioni anche amministrative e gestionali dell’Ente.


I Consiglieri Comunali

Luigi Promenzio

Francesco Madeo

Rosellina Madeo
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#rendiconto
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone