English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

ASSOCIAZIONI IN PIAZZA PER FAR CONOSCERE LA RICCHEZZA DEL VOLONTARIATO
 giovedì 23 luglio 2015 17:25
ASSOCIAZIONI IN PIAZZA PER FAR CONOSCERE LA RICCHEZZA DEL VOLONTARIATO 17 associazioni dello ionio cosentino sono scese in piazza per far conoscere a cittadini e turisti la ricchezza del volontariato. Ha avuto successo l’iniziativa promossa ieri a Rossano, presso l’anfiteatro del lungomare di Sant’Angelo, dal Csv – Centro servizi per il volontariato della provincia di Cosenza con il patrocinio del Comune.
L’evento “Sull’onda del volontariato” ha coinvolto giovani e adulti con l’animazione di strada della cooperativa Pagliassi ed ha emozionato i presenti con le esperienze dei volontari. In modo particolare Adriana Caruso dell’associazione Quercia di Mamre, che si occupa di volontariato penitenziario, ha raccontato la storia di due detenuti del carcere di Rossano, Gennaro e Francesco, che lo scorso 11 giugno si sono laureati all’Università della Calabria grazie al supporto dei volontari. La Professoressa Bianca Favaro dell’Istituto d’istruzione superiore ITAS – ITC di Rossano, la studentessa/tutor Asia Vinneci ed il nonno Enrico Rizzo hanno, invece, presentato il progetto “Nonni su internet” realizzato dall’ANTEAS – Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà di Rossano e sostenuto dalla Fondazione Mondo Digitale, attraverso il quale circa 20 pensionati hanno imparato ad utilizzare il computer accompagnati da studenti e Professori. Due volontarie dell’Avo – Associazione volontari ospedalieri giovani di Rossano e Corigliano, Elena e Giovanna, hanno parlato della loro esperienza in ospedale, accanto ai malati. Infine il presidente regionale Avo, Danilo Ferigo si è soffermato sull’importanza della donazione del cordone ombelicale per la cura di diverse patologie ed ha raccontato come, grazie all’operato dell’Avo (che si occupa di trasporto di cellule staminali), è stato possibile salvare la vita a due bambini. Un pubblico attento e numeroso ha ascoltato queste storie che hanno dimostrato come la cittadinanza attiva, il dono e la gratuità siano in grado di cambiare radicalmente la vita delle persone. Colorati e allegri, gli stand promozionali delle associazioni hanno accolto i visitatori e li hanno guidati in un breve, ma intenso viaggio nel mondo del volontariato. Soddisfatta anche Isabella Manna, vicepresidente di Volontà Solidale – Csv Cosenza. “Noi sosteniamo le associazioni in tutte loro attività – ha affermato – ma cerchiamo anche di creare, come in questo caso, occasioni per promuovere il volontariato tra la gente”.
Erano presenti all’evento le associazioni: 25 aprile Marco De Simone, Auser Animali e Natura Rossano, Auser Un popolo attivo Rossano, Auser Corigliano, Avo Rossano, Avo regionale, Fratres Rossano, Madre Isabella De Rosis, Quercia di Marme, Anteas Corigliano, Anteas Rossano, Basta vittime sulla statale 106, Avis Rossano, AISNAF, Azzurra Corigliano, OdV Insieme, Tendiamo le mani.
Prossimo appuntamento con “Sull’onda del volontariato” giovedì 30 luglio a Trebisacce.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#associazioni #volontariato #ricchezza
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone