English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Regione: Firmata ieri sera dal Presidente Santelli ordinanza sull’emergenza rifiuti
La Santelli motiva la decisione sull’emergenza rifiuti evidenziando che «il servizio pubblico essenziale della raccolta e del trattamento dei rifiuti urbani non può essere in alcun modo interrotto.
 giovedì 21 maggio 2020 16:02
Regione: Firmata ieri sera dal Presidente Santelli ordinanza sull’emergenza rifiuti Il presidente della Regione, Jole Santelli, ha emanato ieri sera una nuova ordinanza relativa all’emergenza rifiuti. La governatrice prende «urgenti misure per assicurare la corretta gestione dei rifiuti urbani anche correlate alla prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19». E’ l’ordinanza numero 45 firmata dal massimo esponente politico calabrese. Jole Santelli motiva la decisione sull’emergenza rifiuti evidenziando che «il servizio pubblico essenziale della raccolta e del trattamento dei rifiuti urbani non può essere in alcun modo interrotto. Questo sia per i caratteri di universalità e di non escludibilità, che soprattutto nell’attuale contingenza della pandemia in corso da Covid che impone ulteriori misure di prevenzione e precauzione per la tutela della salute umana». L’arrivo dell’estate e della stagione più calda per la Calabria potrebbe comportare ulteriori problemi. «La diffusività del coronavirus e il rischio di contagio saranno aggravate dalle criticità igienico-sanitaria e ambientale derivanti dal blocco delle raccolte dei rifiuti in tutti i Comuni calabresi – aggiunge -. Con il rischio di depositi incontrollati di rifiuti in tutte le aree urbane e periurbane del territorio regionale, con gravi ripercussioni anche in termini di tensioni sociali». Con l’ordinanza firmata da Jole Santelli per fronteggiare l’incalzante emergenza rifiuti, si ordina, e più nello specifico citiamo i paesi che ci interessano più da vicino:– al commissario ad acta individuato del Comune di Cassano allo Ionio, di attivare i conferimenti nella IV buca della discarica in località Silva per complessive 30.000 metri cubi»; al Comune di Castrovillari «la ripresa dei conferimenti nella discarica in località Campolescia»; – alla Comunità d’Ambito di Cosenza di procedere entro 20 giorni dall’emanazione della presente ordinanza all’individuazione del sito di ubicazione della discarica di servizio dell’impianto di trattamento ubicato nel Comune di Rossano Corigliano». – al commissario ad acta individuato con dgr 96 del 20 maggio 2020 «di procedere entro 30 giorni all’individuazione del sito di ubicazione della discarica a servizio dell’impianto di trattamento da realizzare nell’area Nord della provincia di Cosenza», – alle Comunità d’Ambito di Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone e alla Città Metropolitana di Reggio Calabria «di individuare, entro 10 giorni siti di stoccaggio temporaneo dei rifiuti prodotti dagli impianti di trattamento dei rifiuti urbani»;

    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#ordinanza emergenza rifiuti
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone