English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano-Rossano: Stasi “Rimane sempre il problema tamponi“
Non possono trascorrere molti giorni dai prelievi per poi avere il risultato
 lunedì 11 maggio 2020 17:24
Corigliano-Rossano: Stasi “Rimane sempre il problema tamponi“ Anche oggi, #ZeroTamponi. Come posso, da rappresentante delle istituzioni, dire che va bene così? Non è per polemica sterile, ma nell’ultima settimana il funzionamento della macchina sanitaria è completamente saltato. La mancata lavorazione dei tamponi ha almeno tre gravi conseguenze:
1. pazienti fermi negli ospedali, spesso nei pronto soccorso, in attesa di ricovero o trasferimento per giorni, congestionando tutto. 2. Persone che sono state in contatto con il virus e che non possono sapere se sono ancora malate o sono guarite, con tutto ciò che ne consegue.
3. Totale assenza di monitoraggio del territorio. E’ evidentemente una situazione insostenibile. Domani mi aspetto delle risposte concrete al riguardo. Oggi è stata, comunque, una domenica tranquilla. Forse troppo movimento in giro, complice il sole spuntato nel pomeriggio, ed ancora molti senza mascherina: questo non va bene, ma mi aspetto che progressivamente tutti ci abitueremo a queste semplici norme di sicurezza, almeno fin quando sarà necessario. Sembra assurdo, ma mentre usciamo dall’emergenza covid, se non arrivano provvedimenti straordinari da parte della Regione Calabria, entreremo nuovamente in emergenza rifiuti insieme a tutta la Provincia di Cosenza. Mi sono già espresso spesso al riguardo in maniera piuttosto chiara, e mi auguro che questo grido d’allarme possa essere immediatamente smentito, magari persino in serata. Devo ringraziare la sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato per averci supportato oggi sui nostri cimiteri, laddove avevamo previsto molte visite essendo la prima domenica di apertura dopo molte settimane. Se c’è una cosa che è emersa con forza in questi difficili mesi di emergenza sanitaria è il volontariato, che ringrazio tutto, da quello di Protezione Civile a quello che si sta occupando dello Sportello della Solidarietà, passando per la CRI fino a tutti coloro che, spesso nell’ombra, hanno fatto la propria parte. Sembra retorica ma non lo è: senza questo spirito di solidarietà, molti dei difficili problemi che stiamo incontrando non li avremmo superati. Tutti ci aspettiamo che, di settimana in settimana, ci siano le condizioni per poter riaprire le attività e ricominciare a programmare la nostra vita e l’economia. Domani noi daremo dei segnali in questa direzione, dimostrando e provando ad iniettare fiducia già per l’estate alle porte, ma alla fiducia deve essere sempre affiancata la cautela. Infine, ma non per importanza, auguri a tutte le mamme di Corigliano-Rossano. Siete state principalmente voi, come sempre, a tenere in piedi la comunità e non sarà di certo una ricorrenza come quella di oggi a rendervi giustizia, ma è solo un buon pretesto per ricordarlo. A domani, spero sinceramente con notizie migliori sul fronte del monitoraggio.

Il sindaco Flavio stasi


    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#aggiornamento 10 maggio stasi
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone