English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano-Rossano. Pistoia: “In questi giorni così difficili la scuola si sta confermando un valido e sicuro baluardo di democrazia“
Il Polo liceale dell’Area urbana sta garantendo la continuità del rapporto educativo
 domenica 15 marzo 2020 14:26
Corigliano-Rossano. Pistoia: “In questi giorni così difficili la scuola si sta confermando un valido e sicuro baluardo di democrazia“ In questi giorni così difficili, la scuola si sta confermando un valido e sicuro baluardo di democrazia, di senso civico, di diffusione della cultura della responsabilità, di attaccamento ancora più forte ai valore della formazione umana e dell’istruzione. L’emergenza dovuta alla diffusione del Coronavirus e i relativi provvedimenti governativi che hanno lo scopo di arginarne gli effetti stanno cambiando profondamente i nostri stili di vita e le nostre abitudini quotidiane, così come hanno in pochissimi giorni stravolto il modo di fare scuola. In questo periodo, purtroppo ancora lungo, di sospensione delle attività didattiche è tanto più necessario seguire gli alunni, non lasciarli soli, far sentire la presenza del dirigente, dei docenti e di tutta l’organizzazione scolastica. Mantenersi una comunità viva, forte e coesa è la condizione imprenscindibile per affrontare le difficoltà odierne e pensare al futuro. Garantire la continuità del rapporto educativo e didattico oggi è una priorità niente affatto formale e burocratica, è anzi la voglia e il desiderio di rafforzare il filo che lega dirigente, docenti, alunni e famiglie. È quello che stiamo facendo al Polo Liceale dell’Area Urbana di Rossano ed è quello che sicuramente stanno facendo anche le altre scuole, pur tra tante difficoltà. Per far fronte a questa inedita sfida, c’è bisogno di strumenti nuovi, di nuovi percorsi, di nuovi approcci senza che essi snaturino la sostanza della missione pedagogica e la carica umana e professionale dei docenti. Si tratta solo di manifestarle e di garantirle in altri modi. In tal senso è importante conoscere quanto si è realizzato e si sta sperimentando in altre realtà, per capire, per confrontarsi, per avere piste sicure da seguire. In accordo con il Ministero dell’Istruzione, INDIRE lancia un’iniziativa di solidarietà tra scuole per superare l’emergenza COVID-19 e,al contempo, sperimentare soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi. “Una solidarietà che si realizza grazie al supporto delle reti di scuole del Movimento «Avanguardie educative» e del Movimento delle «Piccole Scuole» pronte a collaborare con i docenti e i dirigenti scolastici degli istituti scolastici che ne faranno richiesta. L’accesso ai webinar è libero, nello spirito che anima questi Movimenti di scuole: mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico”.
Per saperne di più: https://www.istruzione.it/coronavirus/index.html
Le reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria

Antonio F. pistoia (dirigente scolastico Polo Liceale Rossano):
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#pistoia scuola
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone