English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

“Vogliamo le circoscrizioni comunali a Corigliano Rossano! “
 sabato 14 dicembre 2019 14:04
“Vogliamo le circoscrizioni comunali a Corigliano Rossano! “ Il tanto chiacchierato e movimentato processo di fusione, che ha portato l’accorpamento di due comuni vicini territorialmente ma lontani dal punto di vista sociale, di certo ha raddoppiato il lavoro della macchina comunale, accumulando così i già tanti problemi delle due realtà.
Corigliano Rossano, diventata sulla carta la terza città della Calabria, ha l’amara realtà di essere una “ città “ che fa molta fatica a risolvere anche i problemi di “piccola” entità.
La poca comunicazione tra cittadini e amministrazione non aiuta nessuno e cosa più importante, aumenta i disagi territoriali.
Centinaia di segnalazioni vengono divulgate sui vari canali social e blog locali, ma la percentuale degli interventi risolutivi è molto bassa.
Allora per avvicinare la comunità cittadina alla macchina comunale, un sistema democratico è sicuramente libero da ogni pressione, sarebbe quello di istituire le circoscrizioni comunali, o più semplicemente municipi.
Certamente la nascita delle circoscrizioni comunali ha rappresentato in materia di decentramento amministrativo un’importante innovazione istituzionale.
Infatti, tali organi sono nati dall’esigenza di alimentare la partecipazione dei cittadini alla vita politico-amministrativa della città.
Quindi perché non adottare una soluzione che metta i cittadini al centro e renda più facile il lavoro del comune?
Il nostro territorio è pieno di Frazioni che vivono quotidianamente disagi urbanistici di qualsiasi entità.
Distribuire le circoscrizioni comunali in delle zone strategiche del nostro territorio, darebbe centralità anche alle zone più periferiche, rendendo così facilitato il compito dell’amministrazione comunale.
Allora la nostra proposta è quella di valutare con attenzione questa soluzione , verificandone la reale fattibilità ed efficacia.

Associazione Politico Culturale
“ Amiamo Corigliano Rossano “
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano-rossano #amiamo corigliano rossano #circoscrizioni
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone