English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Scuola Lavoro, progetto UDICON con ITAS-ITC
 mercoledì 5 dicembre 2018 12:21
Scuola Lavoro, progetto UDICON con ITAS-ITC Offrire agli alunni la possibilità di arricchire la propria formazione attraverso percorsi finalizzati all’acquisizione in concreto di competenze che facilitino l’inserimento futuro nel sempre più complicato mondo del lavoro. Arricchire il bagaglio di crescita personale attraverso esperienze extra scolastiche capaci di sviluppare maggiore senso di responsabilità. Favorire lo scambio intergenerazionale.

Persegue questi obiettivi il protocollo d’intesa sottoscritto dall’istituto di Istruzione Superiore ITAS ITC e l’Unione per la difesa dei Consumatori Provinciale (U.Di.Con.) per la realizzazione del progetto alternanza scuola-lavoro.

A darne notizia è Ferruccio COLAMARIA, presidente UDICON della provincia di Cosenza cogliendo l’occasione per ringraziare la dirigente scolastica Anna Maria DI CIANNI e la vice preside Rossella SCARAMUZZA per aver convintamente promosso e sostenuto la realizzazione di questa importante opportunità destinata a ragazze e ragazzi.

Sono già 4 gli alunni che hanno iniziato il percorso nel territorio di ROSSANO: due operano nella sede U.Di.Con di Piazza Duca degli Abruzzi, gli altri sono nella sede U.Di.Con di Via A. Borelli.

Il progetto – spiega COLAMARIA – andrà avanti per l’intero anno scolastico in modo da consentire a più persone di intraprendere questa esperienza formativa. L’UDICON ospiterà, a titolo gratuito, 4 ragazzi per volta con orario dalle ORE 9 alle ORE 13.

Per ogni studente sarà predisposto un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. La formazione e l’orientamento saranno progettati e verificati da un docente, il tutor interno, individuato dall’istituto scolastico che, tra le altre funzioni, assisterà e guiderà lo studente nel corretto svolgimento dei compiti, valorizzerà gli obiettivi raggiunti e le competenze sviluppate, informerà gli organi scolastici ed il consiglio di classe. Il tutor formativo esterno, individuato dall’UDICON, favorirà l’inserimento dello studente nel contesto operativo e ne pianificherà le attività. Entrambi si occuperanno di garantire la sicurezza e la salute sul luogo del lavoro e alla fine relazioneranno sull’esperienza di ciascun allievo. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano-rossano #itc #itas #progetto #scuola lavoro #udicon
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone