English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano. Gli sottrae 200 euro e 60 kg di patate: arrestato dai Carabinieri per estorsione e ricettazione
 martedì 26 giugno 2018 18:02
Corigliano. Gli sottrae 200 euro e 60 kg di patate: arrestato dai Carabinieri per estorsione e ricettazione I militari della Compagnia Carabinieri di Corigliano Calabro nella giornata di ieri hanno arrestato un 37enne di Corigliano Calabro per i reati di estorsione aggravata e ricettazione.
Tutto era iniziato ieri mattina quando una persona si avvicinava ad un Carabiniere all’ufficio postale e gli riferiva di essere sotto estorsione.
La vicenda veniva presa subito sul serio ed il soggetto veniva accompagnato presso la locale Compagnia, dove si procedeva ad esplicare i dovuti accertamenti sulla veridicità dei fatti. Si scopriva che la vittima nella giornata di domenica era stata oggetto di un furto nei pressi di Schiavonea, allorquando durante il mercato rionale ignoti gli avevano sottratto dall’interno del suo ape-car il libretto postale e tre cassette di patate che aveva portato per vendere. Nella stessa serata sulla propria utenza mobile riceveva una telefonata dove un uomo lo avvertiva che se avesse voluto restituita la refurtiva doveva recarsi all’ufficio postale l’indomani e consegnargli la somma di 200 euro. Il malcapitato si rivolgeva, quindi, ai Carabinieri ed i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione Carabinieri di Corigliano Scalo pianificavano minuziosamente in ogni dettaglio il piano per arrestare in flagranza l’estorsore.
Si costituiva una squadra di militari in borghese in osservazione sia all’interno che all’esterno dell’ufficio postale, nonché un’aliquota di pronto intervento con autovetture con colori d’istituto.
Quindi giungeva sull’utenza mobile dell’uomo la fatidica telefonata da parte dell’estorsore e dopo pochi minuti quest’ultimo lo raggiungeva presso l’ufficio pubblico, chiedendogli la somma pattuita. Mentre ancora avveniva lo scambio del contante fra i due, il dispositivo interveniva, non dando alcuna possibilità di fuga all’estorsore, identificato in C.V.,37enne coriglianese, con qualche precedente per reati contro la P.A. e i reati ambientali.
Si rinvenivano in suo possesso il telefonino utilizzato per contattare la vittima, il libretto postale sottratto, nonché i contanti appena scambiati. Venivano svolte dai militari, successivamente, le perquisizioni dell’autovettura dell’estorsore e della sua abitazione, che sortivano entrambe esito positivo: infatti all’interno della prima veniva trovato e sottoposto a sequestro penale un coltello con una lama di quasi 15 cm, mentre nell’appartamento venivano trovate tre cassette ricolme di patate per un peso di 60 kg che erano state sottratte il giorno prima alla vittima. Il materiale alimentare, il libretto postale ed i soldi venivano restituiti all’avente diritto, mentre per C.V. scattavano le manette per i reati di estorsione aggravata e ricettazione e d’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Dott. Eugenio Facciolla, veniva ristretto presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari in attesa della convalida dell’arresto da parte dell’A.G.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #carabinieri #arresto
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone