English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Grande partecipazione per il Certamen letterario dell’Istituto “Tieri” dedicato al prof. Giovanni Pistoia
 mercoledì 6 giugno 2018 10:31
Grande partecipazione per il Certamen letterario dell’Istituto “Tieri” dedicato al prof. Giovanni Pistoia Una serata priva di retorica, densa di riflessioni culturali ed intense emozioni, a suggello di un’iniziativa apprezzata e ormai giunta alla quarta edizione: il Certamen letterario “La Calabria nel cuore”, promosso dall’Istituto Comprensivo “V. Tieri” di Corigliano Scalo, realtà scolastica guidata dalla dirigente prof.ssa Bombina Carmela Giudice. È stato il Relais Il Mulino di Corigliano a fare da splendida cornice alla cerimonia di premiazione degli studenti vincitori: Antonella Pia Granata (I posto), Samuele Tiano (II posto), Antonietta Ciao, Anna Ciao e Davide Gargiullo (III posto).
La manifestazione, alla quale ha partecipato un numeroso pubblico composto da alunni, genitori e insegnanti, per l’anno scolastico che si avvia alla conclusione è stata dedicata all’opera “Il mare a primavera” – Racconti dal web (seconda edizione), curata dal prof. Giovanni Pistoia, conosciuto e stimato studioso e autore di numerose pubblicazioni in prosa e in poesia che spaziano dalla politica all’attualità, dalla poesia alla letteratura per l’infanzia. All’appello della dirigente Giudice hanno risposto numerosi studenti (oltre 100 i lavori pervenuti), con proprie riflessioni, attinenti al libro in oggetto, in forma scritta e/o grafica, pittorica, plastica, già esposte nei giorni addietro nelle sedi scolastiche di appartenenza.
I lavori della manifestazione, coordinati dalla docente Anna Patrizia Pugliese e intervallati da gradevoli momenti musicali eseguiti dall’Orchestra di trombe “V. Tieri” diretta dal maestro Vincenzo Greco, hanno registrato i saluti della dirigente Bombina Carmela Giudice e gli appassionati interventi del prof. Giuseppe De Rosis, ‘anima’ dell’iniziativa e presidente di giuria, e della prof.ssa Anna Lasso, che della giuria è stata componente unitamente al dott. Franco Cirò, alla dott.ssa Anna Milieni, e all’artista Maria Romeo.
Le conclusioni sono state affidate allo stesso Giovanni Pistoia, il quale, nel ringraziare per l’attenzione rivolta alla sua opera, ha annunciato una terza edizione de “Il mare a primavera” con alcuni elaborati degli studenti partecipanti e ha infine ricordato, con affetto e commozione, il comm. Giorgio Aversente, fondatore del Relais Il Mulino.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #pistoia #istituto tieri #certamen letterario
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone