English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Stagione concertistica Corigliano, domenica il Gran galà lirico
 venerdì 4 maggio 2018 17:12
Stagione concertistica Corigliano, domenica il Gran galà lirico Sesto appuntamento nell’ambito della V edizione della Stagione Concertistica Città di Corigliano Calabro, la kermesse messa a punto dall’Istituto musicale Chopin diretto dal M° Giorgio Luzzi in collaborazione con il Conservatorio Paisiello di Taranto e con il supporto dell’associazione White Castle e dell’Amministrazione comunale.

Domenica 6 maggio, alle ore 19 nel Salone degli Specchi del Castello Ducale l’evento “Gran galà lirico”, inizialmente previsto per lo scorso 25 febbraio e rinviato, in quella occasione, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Arie tratte dalle opere più note, dal Don Giovanni di Mozart al Barbiere di Siviglia di Rossini, dalla Carmen di Bizet al Rigoletto di Verdi, dal Don Pasquale di Donizetti alla Turandot di Puccini. Interpreti: M° Antonio Stragapede - Basso/baritono; He Jing – Soprano; Chao Hui - Soprano; Lingua Valentina – Soprano; Roberto Catalano – Baritono; M° Dante Roberto – Pianoforte.

Il M° Antonio Stragapede, nato a Molfetta (BA), ha studiato con i Maestri: M.L. Cioni, A. Bertacchi, perfezionandosi poi con R. Celletti, Leo Nucci, Katia Ricciarelli, P. Cappuccilli, C. Bergonzi. È anche laureato in Giurisprudenza conseguendo il Master in “Management Culturale e Organizzazione di eventi”. Vincitore di numerosi Concorsi Internazionali, è presente nelle stagioni dei maggiori Teatri Italiani ed esteri. Ha cantato nei ruoli principali di numerose Opere e vanta un ricco repertorio concertistico. Ha inciso: La Fanciulla del West, Le Villi con Katia Ricciarelli e Pippo Baudo Voce recitante (Diretta Radiofonica su RAI 3 e ripresa televisiva su RAI_SAT), Don Giovanni, Il Tabarro, I Medici (con R. Bruson e G. Giacomini) Il Messia di Haendel. Di particolare rilievo nella sua carriera artistica è stato l’esibirsi in un Concerto Sacro davanti a Sua Santità Giovanni Paolo II in visita pastorale alla Città Militare della “Cecchignola” di Roma nel 1989 e l’essere stato invitato dal Ministero della Difesa Italiana quale unico esponente degli artisti italiani a cantare in un concerto sacro in occasione del Raduno Militare di tutte le Forze Armate del Mondo a Lourdes nel 1989 e in occasione della inaugurazione della Mostra itinerante dell’ Esercito Italiano “ La Grande Guerra. Fede e Valore”. Numerosi sono i riconoscimenti conseguiti per i suoi meriti artistici. Attualmente è titolare della cattedra di Canto Lirico presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, dove insegna anche Diritto e Organizzazione dello Spettacolo nel Biennio Specialistico in Discipline Musicali.

Il M° Dante Roberto, nato a Taranto, ha studiato pianoforte sotto la guida di Cesare Campanelli, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Ha seguito corsi di perfezionamento con Hector Pell (conseguendo il Diploma d’onore presso l’Accademia di Alto perfezionamento “G. Curci”), Maria Lucrezia Pedote, Aquiles Delle Vigne e con Franco Scala (presso l’Accademia di Imola “Incontri col Maestro”). Ha ottenuto significative affermazioni in importanti concorsi pianistici risultando vincitore nel 1995 del concorso di Esecuzione Musicale Pianistica di Barletta. Attualmente è docente di Accompagnamento Pianistico, Lettura dello Spartito e Pratica del Repertorio Vocale nei Corsi Accademici presso l’Istituto Musicale di Alta Cultura “G. Paisiello” di Taranto. All’attività di docente e concertista, affianca quella di compositore. Dal 1996 collabora, in qualità di pianista e orchestratore con l’orchestra “Scarlatti” di Napoli. Si esibisce per importanti istituzioni musicali nelle più importanti città italiane e all’estero in vari eventi, tra cui il concerto alla presenza dei Presidenti della Repubblica Italiana O.L. Scalfaro e C.A.Ciampi e, nel 2004, negli Stati Uniti (Chicago, Kansas City). Ha recentemente pubblicato due testi di sostegno alla didattica per l’editore Ricordi, un testo ad uso delle scuole medie ad indirizzo musicale per Bruno Mondadori-Pearson, e due testi per l’editore Sedamusica.

La kermesse si concluderà domenica 27 maggio, ore 19 – Centro di Eccellenza, con il Concerto di chiusura a cura dell’Orchestra Giovanile CoGi formata dagli allievi dell’Istituto musicale “Chopin e Symbola”.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #gran galà lirico #stagione concertistica
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone