English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano Rossano. Quando il disagio psichico diventa Arte
 lunedì 16 aprile 2018 09:57
Corigliano Rossano. Quando il disagio psichico diventa Arte Ieri, sabato 14 aprile 2018, alle ore 18,00 nella sala dell’Associazione Mondiversi di Corigliano, in via M. Montessori, si è tenuto un importante convegno su “Arte, psiche e creatività” organizzato dai LIONS “Corigliano Thurium” capitanati dall’ eccellente Grazia VULCANO.
Il significato di questo Convegno, dice la presidente, è capire il mondo dei malati psichici attraverso le varie forme di Arte come fotografia, scultura e pittura.
I Lions, in linea con lo spirito di servizio che li distingue si avvicinano alla dimensione della sofferenza in una forma non usuale che, al tempo stesso, apra alla possibilità di venire in contatto con una visione del mondo diversa ma non meno luminosa e profonda, in particolare la dimensione della malattia mentale.
Antonio GIOIELLO, presidente Ass. Mondiversi, saluta e ringrazia i numerosi presenti in sala ed in particolar modo la presidente Vulcano la quale, legata professionalmente al CSM, ha saputo organizzare l’importante evento.
Fedele DE NOVELLIS, responsabile CSM Corigliano, sottolinea il valore terapeutico di attività laboratoriali e l’importanza della realizzazione dei centri diurni nella nostra cittadina.
Il fotografo Luca Policastri, nel suo intervento, oltre ad analizzare le tre foto rappresentanti la nostra Corigliano, spiega, tecnicamente, anche la differenza tra analogico e digitale e la sua evoluzione in questi ultimi anni.
Lo scultore Carmine Cianci, nel relazionare sui quadri e sulla scultura dei tre artisti, suggerisce agli stessi, di usare tecniche, colori e forme diverse alle loro creazioni.
“La mano è il 2 cervello dell’uomo” (cit. Kant) così esordisce nella sua lunga relazione Gaetano MARCHESE - Psicologo Psicoterapeuta DSM Cosenza, aggiunge, inoltre, che la storia insegna che molti dei personaggi più geniali e creativi, tra questi “Van Gog – ‎Michelangelo Buonarroti - ‎Edvard Munch - ‎Vincent Van Gogh - Jacson Pollock – Antonio Ligabue – Renoir e Degas e altri, hanno avuto l’esistenza segnata negativamente dalla loro stessa genialità. Il disagio psichico può essere occasione per il paziente di giungere a contatto, pur nella sofferenza, con aspetti del proprio sé che altrimenti resterebbero ignoti, come sono ignoti alla maggior parte delle persone ritenute “sane“.
Alla fine prende la parola, per i saluti istituzionali, Salvatore BENCARDINO - Presidente VI Circ. Distretto LIONS 108 Ya – ringraziando la Presidente Vulcano per l’ottimo riuscita del convegno, i relatori intervenuti e tutti i presenti.
Grazia VULCANO, visibilmente soddisfatta per la serata altamente culturale, conclude ringraziando in particolar modo gli “Artisti” espositori - Oriana CIMINO (Pittrice) - Vincenzo GAGLIARDI (Pittore) - Giampiero LEANDRI (Scultore) - Kirill SEMENOV (Fotografo) - Mina VINCENZI (Pittrice) in cura presso il CSM, l’ass. Mondiversi e tutti coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione dell’esposizione artistica “Arte, psiche e creatività”. Si congeda da noi con una testimonianza della poetessa Ada Merini – figlia del proprio vissuto intenso, doloroso e pieno di solitudine – Io il male l’ho accettato ed è diventato un vestito incandescente, è diventato poesia, è diventato fuoco d’amore per gli altri.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano rossano #disagio psichico #arte
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone