English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 26
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano, al via “Scuola Senza Zaino” e “Tempo Pieno” per l’Amerise e Ariosto
 venerdì 2 febbraio 2018 13:38
Corigliano, al via “Scuola Senza Zaino” e “Tempo Pieno” per l’Amerise e Ariosto Numerose le novità messe in cantiere per gli iscritti al nuovo anno scolastico 2018-2019 all’IC Erodoto descritti e condivisi nel corso dei numerosi incontri che la dirigente Susanna Capalbo, sta tenendo con i genitori alle prese con le iscrizioni per il nuovo anno scolastico.
Da settembre 2018 presso le scuole elementari “Amerise” e “Ariosto” sarà possibile per gli studenti frequentare sezioni di tempo pieno, 40 ore curriculari, che prevedono un ampliamento e approfondimento formativo indirizzato soprattutto a materie come l’arte, lo sport, la musica. Gli alunni potranno frequentare le lezioni in un tempo più dilatato, rispetto alle canoniche 30 ore settimanali. A scuola entreranno come sempre alle ore 8.15 e proseguiranno lezioni ed attività didattiche fino alle 16.15 con pausa pranzo a scuola grazie alla presenza della mensa scolastica.
In tale contesto si inserirà anche la progettazione di “Scuola Senza Zaino”, nei giorni scorsi è partita la formazione per i docenti a cura di Andrea Codispoti, dirigente scolastico dell’IC di Pedace, unica scuola Senza Zaino della regione Calabria.
Ancora una volta l’offerta formativa dell’IC Erodoto - “Passione per l’Educazione” - segna un importante passo in avanti nell’innovazione dei metodi di insegnamento. Senza Zaino, infatti, è un metodo d’apprendimento di tipo cooperativo i ragazzi anziché lo “zaino” utilizzano semplicemente una semplice valigetta per i compiti a casa. Gli ambienti scolastici, dove si svolge la progettualità, sono ben organizzati grazie alla presenza di schedari, computer, giochi, enciclopedie, libri, materiali per scrivere e ascoltare, disegnare e dipingere, modellare e costruire, registrare e riprodurre, strumenti didattici per le varie discipline di studio. Gli spazi così come il materiale è organizzato per la condivisione, lo scopo della progettazione è quello di avviare un apprendimento efficace sul metodo dell’Approccio Globale al Curricolo (Global Curriculum Approach) che sviluppa l’autonomia degli alunni, il problem – solving che alimenta la
costruzione del sapere una diversificazione dell’insegnamento che favorisce l’intelligenza, le potenzialità e le differenze.
«Mettiamo a punto un programma didattico in grado di creare co-progettazione in maniera da realizzare una sorta di responsabilizzazione di alunni e docenti grazie all’utilizzo di strumenti didattici che sanno stimolare stili e metodi di insegnamento che calzano perfettamente, almeno questo è il nostro obiettivo, sulle reali e diversificate esigenze dei nostri alunni» ha dichiarato a tal proposito la dirigente Susanna Capalbo.
A partire dal nuovo anno scolastico, inoltre, presso l’istituto Erodoto si potrà frequentare anche l’indirizzo musicale che completa, così, l’offerta didattica variegata del comprensivo che riscuote fiducia e successo nelle famiglie del territorio. Proseguono con grande partecipazione, infatti, i Coffee Break con la Dirigente pensati proprio per far conoscere l’offerta scolastica dell’Istituto Comprensivo alle famiglie che devono iscrivere, entro il 6 febbraio 2018, i propri figli a scuola.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #erodoto #ariosto #amerise #tempo pieno #scuola senza zaino
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone