English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Importante incontro culturale della SIPBC-Calabria sulla storia e l’urbanistica di Copia-Thurii
 venerdì 8 dicembre 2017 16:11
Importante incontro culturale della SIPBC-Calabria sulla storia e l’urbanistica di Copia-Thurii La Sezione CALABRIA della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC Onlus), presieduta dal prof. Franco Liguori, continua la sua opera di divulgazione della conoscenza del ricco patrimonio archeologico della Calabria, al solo fine di promuovere fra i cittadini l’educazione in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali. Dopo le riuscite iniziative sui Brettii , sulle testimonianze archeologiche ed artistiche della Calabria bizantina, sulla Kroton magnogreca, questo nuovo incontro culturale, che si svolgerà presso il Museo Archeologico della Sibaritide ( a Sibari), il Venerdi 15 Dicembre (ore 17,00) p.v., sarà incentrato sulla storia e gli aspetti topografici ed urbanistici di Copia-Thurii, la città romana sorta nel 193 a. C. nella Piana del crati, più o meno sul sito che aveva precedentemente ospitato la colonia panellenica di Thurii (fondata nel 444 a.C.) e, ancora prima, la mitica Sybaris arcaica, fondata dagli Achei nel 720 a.C. e distrutta dai Crotoniati nel 510 a.C.

“Si tratta di un appuntamento culturale molto importante” – ha detto il presidente della SIPBC-Calabria, prof. Franco Liguori – “in cui si farà il punto, con i dovuti aggiornamenti, sulla complessa storia urbanistica relativa alle tre città che si sono succedute, nell’antichità, nella Piana del crati : l’arcaica Sybaris achea, la greca Thurii e la romana Copia, con particolare attenzione a quest’ultima, diventata, negli ultimi anni, oggetto specifico di particolare interesse per molti studiosi , che ne stanno svelando la rilevante importanza storica e archeologica, finora trascurata, a vantaggio di Sybaris e di Thurii”. “In coincidenza con l’incontro culturale” – ha detto ancora Liguori – “saranno esposte, al Museo, per la prima volta, alcune terrecotte architettoniche policrome risalenti al periodo di Sybaris arcaica (VI sec. a.C.), riconducibili alla copertura di uno o più edifici sacri, venute alla luce durante i lavori di ripristino della zona archeologica del Parco del Cavallo, dopo l’allagamento del 2013”.

I relatori saranno, per gli aspetti storici, il prof. MAURIZIO PAOLETTI, docente di Archeologia Classica all’Università della Calabria, profondo conoscitore della storia e dell’archeologia della Calabria di età romana; per la parte archeologica il dr. SIMONE MARINO, funzionario archeologo del Mibact , autore di una importante monografia su Copia-Thurii, pubblicata nel 2010 dalla “Fondazione Paestum”. Interverranno, inoltre, per gli aspetti archeologici, gli archeologi ADOLFO TOSTI e CARMELO COLELLI, collaboratori esterni della Soprintendenza Archeologica per le Province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, che illustreranno i risultati degli scavi delle trincee drenanti del 2015.
Porterà il saluto ai relatori e agli intervenuti la dott.ssa ADELE BONOFIGLIO, direttore del Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, convinta sostenitrice dell’iniziativa promossa dalla SIPBC-Calabria, che porterà al convegno anche il suo contributo di studiosa di Sybaris-Thurii-Copia. Interverrà anche il capitano CARMINE GESUALDO, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza . A introdurre i lavori e a moderare l’incontro culturale sarà il presidente della SIPBC-Calabria ed organizzatore dell’iniziativa, prof. FRANCO LIGUORI.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #sibari #copia #thurii #incontro
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone