English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 18
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Fusione Corigliano - Rossano: una scelta coraggiosa che guarda al futuro
 lunedì 23 ottobre 2017 14:53
Fusione Corigliano - Rossano: una scelta coraggiosa che guarda al futuro “Il risultato del Referendum di ieri in merito alla fusione Corigliano - Rossano, che ha registrato la netta vittoria del SÌ in entrambi i comuni, rappresenta una bella novità nel futuro assetto
istituzionale per il Basso Jonio cosentino e per l’intera Regione Calabria”.
É quanto si legge in un comunicato congiunto a firma di Francesco Meringolo e Scipione Roma,
rispettivamente responsabili Nazionali PSI per il federalismo regionale e per la Comunicazione.
“I cittadini ci guadagneranno in termini di minore burocrazia, minori costi e migliori e maggiori servizi, con uffici decentrati che potranno comunque rimanere in ambedue i paesi. Si fondono non due comuni finti, come tanti ne sono stati inventati anche in un recente passato, ma due borghi storici. Per questo la scelta è ancora più importante e siamo contenti che avvenga
nel cuore della sibaritide”.
“Certo avremmo preferito che anche Sibari avesse partecipato a questo importante
appuntamento referendario, considerando la trentennale battaglia portata avanti anche dai
Parlamentari Socialisti per l’istituzione di una nuova Provincia della Sibaritide. Il nostro auspicio è che questo primo, importante passo verso la creazione della terza città della Provincia, possa essere da esempio per le altre realtà del circondario, a partire dai piccoli centri. La sfida è la salvaguardia delle identità e delle radici socio-culturali: lo si può fare con un percorso virtuoso, che con le maggiori risorse a disposizione, riveda sia le categorie che le strutture territoriali, con nuove Istituzioni che sostengano la crescita e che supportino le imprese, anche con lo snellimento delle procedure burocratiche”.
Il Partito Socialista è da sempre favorevole alla fusione dei Comuni. Il Segretario nazionale e vice Ministro Riccardo Nencini- lo ha ribadito nel corso dell’ultimo Congresso Nazionale a Roma e di recente ad Orvieto, dove la proposta è stata oggetto dei tavoli tematici che hanno coinvolto gli amministratori locali.
“La prossima legislatura dovrà: favorire fusioni tra comuni; rivedere l’assetto istituzionale,
partendo da città metropolitane elette direttamente dai cittadini; istituire Macro Regioni. La sfida è creare le città del futuro (smart city) e i cittadini di Rossano e Corigliano l’hanno capito prima di altri” - concludono i due esponenti Socialisti.

Francesco Meringolo - Resp.Naz. Federalismo Regionale PSI
Scipione Roma - Resp. Naz. Comunicazione/Social Network PSI
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #rossano #federalismo psi
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone