English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Rifiuti, il Sindaco Geraci scrive al Presidente Oliverio
 lunedì 9 ottobre 2017 18:40
Rifiuti, il Sindaco Geraci scrive al Presidente Oliverio Onorevole sig. Presidente,

è con profondo rammarico e costernazione che Le scrivo per contestare la Delibera in oggetto richiamata con la quale la giunta Regionale ha, di fatto, proceduto a rimodulare la tariffa regionale per il conferimento dei rifiuti urbani 2018.
Comprenderà che tale adottato provvedimento provocherà non poche negative reazioni da parte della cittadinanza e della utenza che, conseguenzialmente, non vedrà ridursi, in maniera consistente, la c.d. “bolletta”.
La Delibera appare mortificare il notevole sforzo fatto dalla mia Amministrazione che, tra tante difficoltà ormai note – precaria situazione delle casse comunali, opera di risanamento ancora in corso, ecc… - ha avviato, impiegando e reperendo risorse umane ed economiche, una vera e propria campagna di rivoluzione della raccolta differenziata i cui benefici ed esiti ottenuti facevano ben sperare in una consistente riduzione della tassa per gli utenti.
Il dover prendere atto, dalla Delibera, che nulla sembra essere mutato se non in peggio e pur risultando Corigliano tra i comuni, allo stato, più virtuosi, mi pone in una condizione di forte imbarazzo perché, francamente, non saprei come giustificare, a conti fatti, che i sacrifici e gli sforzi a poco sono serviti.
Oggi che la mia città ha mutato aspetto e volto, che i cittadini hanno risposto in maniera estremamente positiva all’accorato appello di determinarsi per “differenziare” i rifiuti, che i risultati raggiunti sono alquanto esaltanti, non è possibile fare i conti con una realtà diversa da quella prospettata.
Invero, ove l’atto amministrativo regionale non sarà oggetto di revisione in melius, se non addirittura – nel contesto in cui viviamo, attanagliato da forte crisi su tutti i fronti - revocato, è facile prevedere tutte le azioni di protesta e di ribellione che non potranno non essere ritenute legittime e giustificate.
Mi auguro, pertanto, che si proceda, con urgenza a rielaborare e rivedere le tariffe, assicurando ai Comuni virtuosi ogni adeguato trattamento per i loro raggiunti risultati.
Confido nel Suo autorevole intrvento e, certo del positivo riscontro, colgo l’occasione per confermarLe i sensi della più alta stima e considerazione.

Il Sindaco
(Dott. Giuseppe Geraci)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #oliverio #geraci #rifiuti
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone