English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 20
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Diploma Day. Susanna Capalbo agli studenti: «Siate grandi a modo vostro ma sempre nell’interesse dell’umanità»
 martedì 4 luglio 2017 22:15
Diploma Day. Susanna Capalbo agli studenti: «Siate grandi a modo vostro ma sempre nell’interesse dell’umanità» Si è svolta lunedì 3 luglio, la cerimonia di consegna dei diplomi a tutti gli studenti che hanno concluso il ciclo di studi nella scuola secondaria “Erodoto” superando l’esame di stato per l’anno scolastico 2016/2017. La maggior parte dei diplomati hanno frequentato presso l’istituto
comprensivo diretto da Susanna Capalbo anche la scuola dell’Infanzia mentre altri ragazzi provenivano da diverse scuole primarie del territorio. Una occasione quella il “diploma day” in grado di offrire ai ragazzi un ulteriore momento di condivisione e formazione prima di dedicarsi a settembre a nuovi cicli scolastici. Tutti i diplomati dell’IC “Erodoto” hanno conseguito buoni risultati e una cospicua quantità ha fatto registrare il massimo dei voti anche con lode.
La cerimonia ha sottolineato il momento conclusivo di un percorso di crescita e formazione, ai ragazzi è stato augurato un futuro contrassegnato da successo e autorealizzazione. L’organizzazione, affidata ai docenti della scuola ha prefigurato la partecipazione di alcuni Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di 2°del territorio come Adriana Grispo dei licei di Rossano, Pietro Maradei dei Licei di Corigliano e il Prof. Nello Iacucci in rappresentanza dell’Itc Palma di Corigliano. Ai Presidi presenti è stato affidato il compito di consegnare le pergamene dei diplomi, e nei loro interventi sono state sottolineati gli elementi di continuità tra i diversi ordini di scuola. Così come una continuità importante è stata richiamata, nel corso della cerimonia, dal lavoro sinergico che promuove il mondo oratoriano. La presenza infatti di Don Piervito Pepe, è stata voluta proprio perché molti dei ragazzi dell’Erodoto, frequentando l’oratorio salesiano di Corigliano, concretizzano quella sussidiarietà che la scuola deve realizzare con il territorio. Tutti gli studenti hanno vissuto questo momento con grande partecipazione ed entusiasmo. Nel discorso iniziale la Dirigente Scolastica Susanna Capalbo, ha augurato ai ragazzi che nel corso della loro vita realizzino sempre più gli ideali di coesione verso cui l’uomo deve essere orientato. «I problemi del mondo sono di natura umana e possono essere risolti dagli uomini e un uomo può essere grande quanto vuole: siate grandi a modo vostro ma sempre nell’interesse dell’umanità intera. Rimanete aperti ai cambiamenti, necessari per plasmare la vita di ognuno. Non spaventatevi, imparate invece a gestirli. L’uomo dispone di uno strumento per riuscire in questo intento: l’educazione per tutta la vita. Che comincia e continua ora. Ed è fatta di attitudini al sacrificio e all’impegno. Si chiama fatica, si chiama uscire dalla propria zona di confort. Solo così crescerete. Scegliete la gentilezza per essere uomini e donne di successo. Come ebbe e dire George Saunders ai suoi studenti, l’egoismo è inutile. Abbondate in gentilezza, non dimenticate di essere gentili. Grazie alle tecnologie, mai l’umanità ha avuto potere su stessa come in questa fase storica. Occorre fare in modo che le nostre azioni si misurino però in termini di umanità, di persone che aiutate: le persone a noi più prossime. Rimanete concentrati su ciò che conta davvero. L’umanità ve ne sarà grata».
L’intervento della dirigente è stato poi seguito da momenti di intermezzo musicale a cura dei Maestri Conforti e Borromeo, alternati da letture a cura dalle docenti della scuola.
Significativo anche il saluto del Presidente di Commissione degli Esami, il prof. Nino De Gaudio, il quale non ha lesinato apprezzamenti per la compostezza e la preparazione dei ragazzi della Scuola Media Erodoto. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Sindaco, Giuseppe Geraci, che ha augurato i migliori auspici agli studenti per i quali si aprono le porte del loro futuro, un futuro che tutti auspicano sia per loro foriero di successi e soddisfazioni.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #erotodo #dirigente
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone