English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

I bambini prodigio incantano
 venerdì 16 giugno 2017 20:34
I  bambini prodigio incantano Concorso letterario su opera di Natale Vulcano docente di Psicologia Applicata e Storia e Filosofia negli istituti secondari superiori di 2° grado. Ex sindacalista regionale della scuola, è Presidente dell’Associazione “25 Aprile – Marco De Simone” di Rossano, aderente AUSER.
Alcune delle OPERE PUBBLICATE: Viaggio -Le rose di Ines- La finestra sul verde- Il coraggio e l’orgoglio-; Il segreto del prete a cavallo-; L’azzurro squarciato di Ester-L’adolescenza segreta di Karen, principessa triste,l’amore non ha colore.
L’impegno costante della nostra D.S. Bombina Carmela Giudice ha fatto sì che l’I.C V.Tieri abbia potuto svolgere un’ interessantissima 3a edizione del Certamen Letterario “La Calabria nel cuore” , con la seguente premiazione:1° Classificato, 2° Classificato, 3° Classificato.
Il Certamen si è rivolto ai ragazzi frequentanti la scuola secondaria di 1°grado .
Ed ecco i vincitori della terza edizione del Certamen letterario “La Calabria nel Cuore” dedicato alla figura del docente e scrittore Natale Vulcano, indetto dall’Istituto comprensivo di Corigliano Calabro V.Tieri guidato dalla Dirigente Scolastica Bombina Carmela Giudice.
La giuria ,composta dal professor Giuseppe De Rosis ,dal Dott.re Franco Cirò e dalla Dott.ssa Anna Milieni ,ha premiato per la sezione dedicata all’elaborato scritto l’alunna Amica Emanuela classe 3^H dell’I.C.V.Tieri con 150 euro e la pergamena ricordo, al secondo elaborato scritto l’alunna Pirillo Alessia classe 3^C I.C. III Rossano scuola media “A.G. Roncalli” con 100 euro e la pergamena ricordo e al terzo classificato per la sezione dedicata all’elaborato grafico l’alunna Russo Chiara 3^A dell’I.C.V.Tieri con 50 euro e la pergamena ricordo, ad altri elaborati meritevoli è andata la pergamena ricordo .Pergamena ricordo a De Marco Graziana classe 2^B I.C.Don Bosco,Curti Teresa 2^A I.C.Guidi, Siciliano Arianna classe 2^B I.C. Don Bosco.
La Dirigente Scolastica Bombina Carmela Giudice ha pensato di offrire a tutti i partecipanti alla terza edizione del “Certamen letterario”uno spettacolo insolito ,ha voluto fortemente l’esibizione di un gruppo musicale inedito,piccoli suonatori di chitarra.
Si sa sin dalla nascita la realtà sonora e la musica sono parte integrante della vita del bambino.
Il suono come la forma, il colore, il tatto, il sapore, l’odore è una delle fonti primarie del conoscere e ancor prima di essere considerata essenziale allo sviluppo cognitivo, la musica fa parte del vissuto emotivo del bimbo. Se si chiedesse ad un bambino quale strumento musicale vorrebbe imparare a suonare, la maggior parte di loro risponderà “Voglio suonare la Chitarra”!!!
Ma l’approccio allo strumento musicali come la chitarra nei bambini dai 4 anni in su è graduale e dosato in proporzione alla loro capacità soggettiva di prestare attenzione.
I Bambini sono attratti dal suo fascino ,purtroppo riuscire a far eseguire dei suoni corretti sulla chitarra subito,non è poi così semplice ,come tirare un colpo su un tamburo o premere un tasto di una tastiera elettronica o di un pianoforte . La prima cosa è spiegare come si chiamano le prime 3 corde (Mi, Si e Sol ), quali note rappresentano e dove si trovano esattamente sul pentagramma. A questo punto il bambino, con molta soddisfazione, realizzerà alla chitarra la sua prima piccola melodia!
Questo ha fatto il maestro Vincenzo Greco ,tutto ciò stato possibile grazie alla sua bravura e alla sua tanta pazienza , ha saputo fare un piccolo grande miracolo con dei bambini della scuola dell’infanzia di Crucoli Torretta.
Con questo passaggio l’I.C .V.Tieri entra pienamente tra gli istituti scolastici che sono riusciti a portare avanti una formazione musicale meritevole ,creando un gemellaggio con piccoli musicisti dell’età di cinque anni . Bambini che sono riusciti a fare musica d’insieme .Tutto è partito dal progetto “Facciamo musica Maestro”, un progetto seguito scrupolosamente dalle docenti Anna Rita Sammarro ,Antonella Malena e Lucrezia Dima. Questo progetto didattico è stato sin da subito affidato al maestro di tromba Vincenzo Greco. Il maestro Greco non si è posto nessun limite,non ha imposto niente ai bambini ,lasciandoli liberi di esprimersi. La musica deve essere una scelta libera ,per sperimentare nuove esperienze. Il maestro Greco dopo innumerevoli successi (Primo concorso di esecuzione musicale della Sibaritide ;primo premio assoluto IX Ensamble Corale di Chitarre; ecc….) con l’orchestra di trombe dell’I.C.V.Tieri ha voluto accettare questa nuova sfida ,portata a conclusione con successo. I bambini prodigio sono stati ospiti graditissimi al castello ducale a Corigliano Calabro il 07/06/17 in occasione della terza edizione del” Certamen letterario la Calabria nel cuore”.
Il maestro Greco è entrato nella storia per essere riuscito a far suonare insieme allievi più piccoli del suo corso di chitarra con allievi della scuola secondaria di 1° grado.
L’entusiasmo contagioso delle sue esecuzioni è la chiara testimonianza che tutti si sono divertiti a fare musica insieme. La musica si sa è il sorriso dell’anima e tanto bene ha fatto a tutti ascoltare questi 22 bambini fantastici.
La realtà ha superato la fantasia, la passione per la musica ha guidato il maestro preparando i bambini in un modo magnifico, lasciando tutti a bocca aperta ,nel vedere quei bambini così presi dalla musica e da tutto ciò che stava succedendo intorno a loro, tanto da non sembrare, quasi ,veri. Grazie,dunque,alla nostra Dirigente,grazie ai genitori dei bambini,grazie alle loro insegnanti e soprattutto grazie al maestro di musica V.Greco.
E’ chiaro quindi che una buona educazione musicale ci permette di esprimere liberamente la ricchezza multiforme del proprio mondo interiore e da un volto ed una consistenza all’insieme delle stimolazioni acustiche e musicali a cui si viene sottoposti ogni giorno.
Occhio,dunque, al ritmo e alla vostra libera interpretazione!!!
Questa vetrina artistico-espressiva è stata resa ancor più piacevole e interessante grazie agli apprezzati intermezzi musicali dell’orchestra di trombe della “V.Tieri” diretta dal M°Vincenzo Greco ,permettendo ai visitatori di osservare, ammirare e farsi coinvolgere piacevolmente . Un impegno gravoso per gli organizzatori, ma gratificante dove hanno trovato posto arte, musica e cultura.
L’incontro è stato moderato dalla bravissima collega Patrizia Pugliese.

La referente per la comunicazione
Ins.Carmela Caracciolo
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #bambini prodigio #incantare
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone