English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Incontro conclusivo dedicato alla cittadinanza, alla responsabilità, all’impegno per la legalità
 sabato 10 giugno 2017 22:51
Incontro conclusivo dedicato alla cittadinanza, alla responsabilità, all’impegno per la legalità Una giornata dedicata al valore della legalità quella al Castello Ducale di Corigliano Calabro il 06/06/2017, alla presenza della D.S. Bombina Carmela Giudice, che ha aperto il dibattito salutando tutti i partecipanti, tale progetto ha visto la conclusione di un percorso formativo finalizzato a diffondere, ad ogni livello d’ istruzione la cultura della corresponsabilità, delle regole e della trasparenza contro il fenomeno della corruzione.
Gli ospiti intervenuti sono stati il docente dell’Università della Calabria Sergio Niger, gli Esponenti delle Forze dell’Ordine e l’assessore della P.I. Tommaso Mingrone.
Il progetto “ Legalità “ “Io sono…parte del Mondo”per lo sviluppo sociale del paese, un percorso formativo per la diffusione e la promozione del valore della legalità si è posto come obiettivo quello di promuovere attività volte a sensibilizzare e formare i giovani alla cultura della corresponsabilità, rafforzando il valore della legalità come antidoto alla corruzione e alla criminalità.
Coloro che sono intervenuti, hanno dato la loro testimonianza, molto sentita dai ragazzi, che si è incentrata sul tema della responsabilità. Non basta più parlare solo di legalità, perché la legalità come viene intesa, è qualcosa che si finisce col delegare ai giudici,mentre la responsabilità fa intendere che il cambiamento è possibile solo a condizione che ognuno di noi faccia la sua parte, lì dove viviamo.
Non sono mancati anche i riferimenti all’attualità e all’urgenza di questi temi rispetto alla situazione che sta vivendo il nostro territorio.
L’incontro, moderato dalla collega Patrizia Pugliese ,è stato ricco di interventi musicali grazie all’orchestra di trombe dell’I.C. V.Tieri diretti splendidamente dal Maestro Vincenzo Greco,dai video prodotti dai ragazzi che hanno chiuso questo progetto sviluppando tematiche molto più grandi della loro età lasciando una strada aperta, che non dobbiamo lasciare mai !

La referente per la comunicazione
Ins.carmela caracciolo
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #incontro #legalita’ #impegno #responsabilita’
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone