English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 18
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Castello, M5S riconosca risultati
Affidamento gestione curata da commissari
 lunedì 15 maggio 2017 13:17
Castello, M5S riconosca risultati Affidamento gestione del Castello Ducale, la gara, con relativo capitolato, è stata curata nel 2012 dalla Commissione straordinaria. In vista del nuovo bando l’Amministrazione Comunale sta già studiando correttivi, migliorie ed incentivi per aumentare le entrate sulla base dei risultati che – sarebbe ingiusto non riconoscerli – sono stati ottenuti dal 2013 al 2016. I visitatori sono aumentati del 90%; il turismo scolastico del 100%.

È quanto precisa l’Assessore alla cultura Tommaso MINGRONE chiarendo che l’azione di verifica e controllo rispetto al contratto, con scadenza prevista nell’aprile 2018, è sempre stata ispirata da trasparenza e legalità, guardando agli obiettivi che l’Esecutivo si è sempre prefissato: promuovere e valorizzare il patrimonio storico cittadino.

Che i Cinque Stelle di Corigliano amino il sensazionalismo è risaputo, che vogliano fare i maestrini ed ergersi a censori prendendo poi delle cantonate è altrettanto noto. Fa piacere – sottolinea MINGRONE – che venga sollevato il problema della gestione del Castello Ducale per poter puntualizzare alcune verità dai Cinque stelle taciute volutamente. Il contratto con il concessionario WHITE CASTLE è stato stipulato il 16 aprile 2013, per una validità temporale di cinque anni. La scadenza è prevista nell’aprile del 2018. Quanto contenuto nel capitolato è stato sicuramente previsto dopo un’analisi accurata e ponderata da parte della Commissione, cosi come l’ammontare del contratto è stato determinato in termini presuntivi. I Cinque Stelle – continua – dopo quattro anni di gestione si accorgono, all’improvviso, che non ci sono profitti e addebitano ciò all’Amministrazione GERACI, la quale, invece, ha attentamente seguito la gestione con particolare riguardo al rispetto dei vari punti del capitolato e con controlli e verifiche degli aspetti tecnici e finanziari. Che le finalità della concessione in gestione del Castello, cioè valorizzazione e promozione, accoglienza visitatori, attività culturali, turistiche e ricreative, siano state raggiunte è sotto gli occhi di tutti, tranne che dei Cinque Stelle.

Dal 2013 al 31 dicembre 2016 il numero dei visitatori è andato progressivamente aumentando fino al 90% in più, attestandosi a 22.954 visitatori, con un incasso complessivo di 91 MILA E 972 EURO. Il turismo scolastico ha visto una crescita sostanziosa: rispetto ai 1838 visitatori del 2013 si è passati ai 3788 visitatori del 2016, con un incremento del 100%. Per l’affitto di spazi e altri servizi nel 2016 è stata introitata la somma di 37 mila e 158 euro. Che la gestione sul piano economico possa non essere attiva è cosa largamente prevedibile, visto che previsioni e stime presuntive, proprio per essere tali, evidentemente non hanno trovato conferma, anche per servizi che non sono stati attivati (book shop e punto ristoro).

Che, poi, un ente pubblico pensi di poter trarre profitti da un museo o struttura storica o castello – aggiunge MINGRONE - è strettamente legato ai vincoli che vengono posti nell’affidamento della gestione. I vincoli e le condizioni che fanno parte del contratto già in essere, a quanto dicono giuristi ed esperti, non possono essere cambiati in corso d’opera e questo i Pentastellati dovrebbero saperlo. Certamente alla luce dell’esperienza attuale, nella predisposizione della nuova gara, alla scadenza del presente contratto, si potranno studiare correttivi, migliorie ed incentivi per aumentare le entrate del comune, ed è quello a cui già si sta lavorando, come sanno i Cinque stelle. Gli eventi che in questi anni vi sono stati realizzati hanno attirato sul Castello Ducale l’attenzione nazionale, con riconoscimenti pubblici ed attestati di grande apprezzamento, dal FAI a Tour Operators, dalla FITA agli artisti che vi sono stati accolti. Tutto è migliorabile – conclude - ma non riconoscere quanto è stato fatto vuol dire essere pregiudizialmente ostili alla propria Città, anche quando gli altri ci riconoscono gli enormi progressi fatti. - (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying - 345.9401195)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #castello #comune #mingrone #m5s
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone