English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Forse dovremmo ripensarlo questo primo maggio
 lunedì 1 maggio 2017 08:49
Forse dovremmo ripensarlo questo primo maggio Provare almeno a restituire il significato originario alla ricorrenza,ossia per ricordare le lotte operaie per la riduzione dell’orario di lavoro.Non dunque un anniversario qualsiasi,bensi il nodo del problema dei problemi. In quale maniera intendere il lavoro e come liberarlo dallo sfruttamento che una minoranza impone alla stragrande maggioranza degli esseri umani.
Nel 1930, John Maynard Keynes,nella celeberrima lettera sulle“ Prospettive economiche per i nostri nipoti“scriveva parole che sembrano di oggi.

La depressione che domina nel mondo, l’atroce anomalia della disoccupazione in unmondo pieno di bisogni, i disastrosi errori che abbiamo commesso ci rendono ciechi di fronte a quanto sta accadendo sotto il pelo dell’acqua, cioè di fronte al significato delle tendenze autentiche del processo.
Prevedeva,il grande economista borghese che entro 100 anni da allora ,quindi piu’ o meno ai giorni nostri, sarebbero bastate solo tre ore di lavoro al giorno a persona per garantire la produzione di ogni bene e servizio.
Cosi non funziona affatto.Anzi,in tutto il mondo ,lavoro è sinonimo di sfruttamento,mortificazione,angoscia, ed addirittura:morte!Si muore ancora ed in tanti di lavoro operaio!
In nessuna altra epoca moderna ci si è cosi accaniti contro i diritti dei lavoratori.Eppuure,rispetto ai tempi di Keynes,le ricchezze sono aumentate a dismisura.In Italia “siamo“circa 10 volte piu’ ricchi del 1930.Ed allora?
Semplice bisogna lottare per la riduzione dell’orario di lavoro e per il reddito garantito(o di cittadinanza).
E naturalmente,come sempre è stato,non ci si illuda che mai si otterrà qualcosa con i lamenti e gli anatemi.Le conquiste costano lotte e tempo.Questa giornata ,al pari dell’otto marzo(vanno insieme le lotte delle donne e del lavoro,altrimenti non ci sarà mai vera libertà)proviene dagli Stati Uniti(strano a dirsi) e ricorda i martiri di Chicago. Appunto: i nostri diritti,checchè ne dicano gli stolti “qualunque“abituati a guardare dalle serrature della storia nascono da esempi di vita dedicati alla passione ed all’altruismo.Nascono dalla lotta.
Ed è per questo che voglio augurare a noi tutt*,nella speranza che ben presto le nostre piazze tornino a popolarsi anche fuori dai concerti, un buon primo maggio di lotta...

Angelo broccolo Coordinatore regionale Sinistra italiana
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #primo maggio #broccolo #si
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone