English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Un Progetto per il rilancio della nostra Città e dell’intero Centrosinistra
 venerdì 3 marzo 2017 18:28
Un Progetto per il rilancio della nostra Città e dell’intero Centrosinistra Come è evidente da tempo ai cittadini, fin dal sorgere della crisi economica, abbiamo assistito, quasi impotenti, ad un continuo ed inesorabile deterioramento della vita sociale ed economica del nostro Paese. Diritti costituzionalmente garantiti come quelli della salute, del lavoro, dell’istruzione, del risparmio, della pari dignità di fronte alla legge sono stati quotidianamente mortificati e sacrificati da una classe politica miope ed assolutamente incapace di governare ed amministrare la comunità nell’interesse dei cittadini. Il mandato elettorale ricevuto dagli elettori è stato utilizzato come mero potere personale, al solo fine di conservare le poltrone immeritatamente conquistate e di poter, così, coltivare interessi e privilegi “di casta”. Le conseguenze sono state devastanti: aumento pauroso della povertà e della precarietà, crescita abnorme delle diseguaglianze sociali, mortificazione dei diritti fondamentali della persona, continuo degrado della società sia dal punto di vista civile e sociale, sia dal punto di vista culturale e morale.
In questo quadro desolante venutosi a determinare, persino le ideologie e le appartenenze politiche formatesi in secoli di storia e di cultura democratica hanno lasciato il “campo” ad iniziative personali, ad “inciuci” di partiti ed accordi trasversali di potere e di “palazzo” che hanno finito per allontanare ancora di più i cittadini dalla vita politica della loro comunità, gettandoli in uno stato di profondo sconforto e disagio. Questi ultimi, giustamente e motivatamente, si sono sentiti ripetutamente traditi dalle varie forze politiche, finendo col perdere persino la speranza di poter cambiare, con il loro voto, lo stato delle cose.
Orbene proprio partendo da questo tipo di analisi generale e dallo stato di fatto in cui versano sia la nostra Città che i partiti politici, ridotti ormai a mere scatole vuote, senza idee e senza iniziative politiche di alcun genere, di recente, unitamente ad un corposo gruppo cittadini, e di tante altre persone appartenenti all’area del centrosinistra, si è convenuto di provare ad avviare nella Città un percorso politico democratico con l’intento di giungere alla creazione di un progetto politico chiaro e trasparente in grado di rilanciare il centrosinistra coriglianese e, con esso, l’azione amministrativa della nostra Città.
Il fine di tale iniziativa è quello di provare ad offrire alla comunità dei cittadini coriglianesi, che si riconoscono nei principi e negli ideali che hanno sempre caratterizzato il centrosinistra italiano, un progetto politico e una proposta di governo della città assolutamente alternativi sia a quelli dell’Amministrazione uscente, sia a quelli, avanzate da tempo alla cittadinanza attraverso l’indicazione anche del candidato a Sindaco per le prossime consultazioni elettorali. Ciò che deve essere assolutamente chiaro sin da subito a tutti coloro che vorranno far parte ed essere protagonisti di questo percorso politico è che lo stesso dovrà necessariamente svolgersi secondo tappe ben definite e predeterminate.
Per prima cosa, infatti, si propone di provvedere all’immediata costituzione del c.d. “tavolo del centrosinistra”, tavolo al quale saranno chiamati a far parte i rappresentanti dei partiti politici della stessa area, i movimenti, le forze, le associazioni, i rappresentanti del mondo sindacale, quelli delle categorie produttive, gli appartenenti al mondo della scuola, del lavoro, delle libere professioni, del mondo giovanile e di quanti sono desiderosi di dare il proprio contributo. Un tavolo insomma al quale potranno partecipare tutti coloro che si riconoscano negli ideali e nei principi del centro sinistra, e che abbiano a cuore esclusivamente l’interesse della nostra comunità che merita l’impegno di tutti per poter avere una speranza e un’occasione di rilancio per il futuro.
Dopo la costituzione di questo tavolo si propone altresì di procedere, con il contributo di tutti i partecipanti e gli aderenti al percorso delineato, alla redazione di un articolato programma politico amministrativo che abbia, quale suo requisito prioritario ed indefettibile, quello della sua concreta e realistica attuabilità.
Terza tappa fondamentale sarà quella della predisposizione di regole chiare ed inderogabili. Ciò al fine di dare serietà e credibilità al percorso intrapreso.
A proposito delle regole da condividere in modo inderogabile e democratico si dovrà convenire che l’individuazione del candidato a Sindaco della città del centrosinistra debba avvenire necessariamente attraverso il metodo delle primarie aperte a tutti quelli che si riconoscono e condividono il percorso. Ciò al fine di consentire agli stessi elettori del centrosinistra di scegliersi il proprio candidato a sindaco e di impedire, cosi, candidature calate dall’alto o, peggio ancora, indicazioni di candidature da parte delle singole forze politiche che in passato hanno lacerato e creato enormi contrapposizioni nel centrosinistra cittadino e che hanno finito per avvantaggiare inevitabilmente gli avversari politici. Siamo dell’idea infatti che se il centrosinistra si propone a governare la città, lo stesso, alle prossime consultazioni elettorali, debba presentarsi ai propri elettori unito e coeso con un unico candidato a sindaco. Solo il metodo delle primarie, unitamente alla serietà dei partecipanti al percorso democratico, ritengo che possa garantire questo irrinunciabile obiettivo.
Infine, si ritiene che si dovrà condividere, da parte di tutti i partecipanti al percorso politico proposto pubblicamente, l’impegno fondamentale che le primarie dovranno essere tenute entro e non oltre il 30 settembre 2017, ciò al fine evidente di non arrivare impreparati, come in passato, alla composizione delle liste elettorali e allo svolgimento della successiva campagna elettorale.
Tutti quelli che vorranno partecipare a tale percorso democratico avranno, attraverso regole inderogabili da porsi democraticamente, il diritto e la facoltà non solo di avanzare proposte migliorative allo stesso percorso ma anche e soprattutto la possibilità di candidarsi per la guida della città, con un progetto politico inclusivo e vincente per il centrosinistra cittadino e per l’intera città.

Avv. Luigi Iacino
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Corigliano Calabro #Rilancio #Centrosinistra #Luigi Iacino
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone