English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

SIINARDI: Concorso Polizia Municipale Corigliano, ecco il bando. (E i comunali categoria “A”???)
 giovedì 2 marzo 2017 18:18
SIINARDI: Concorso Polizia Municipale Corigliano, ecco il bando. (E i comunali categoria “A”???) Negli ultimi tempi è stata affrontata più volte la problematica relativa al “concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di funzionario amministrativo contabile – comandante di polizia municipale – cat. d3” concorso effettuato, oramai, quasi 9 anni orsono e per il quale risultò essere unico vincitore il Dott. Luigi Greco, ex Comandante della Polizia Municipale di Corigliano, attualmente in servizio presso la città di Barletta. Ebbene, ho potuto notare come i pareri dei cittadini, in merito alla concreta ed eventuale possibilità di attingere a tale graduatoria da parte dell’Amministrazione Geraci, siano davvero dei più disparati. Allora, forse sarebbe il caso che qualcuno il quale non l’abbia ancora fatto desse una lettura, magari non troppo superficiale, al testo dello stesso bando che allego, ad ogni buon conto, al presente comunicato stampa. Perché, com’è che si dice? “Verba volant, scripta manent” e di “verba”, finora, e ve lo posso assicurare, ne sono “volati” pure troppi. Dunque, forse sarebbe il caso che qualche “anima pia” stipendiata con soldi pubblici da Palazzo Garopoli provvedesse a rispondere ad alcuni banalissimi interrogativi in merito al contenuto dello stesso bando ed all’eventuale scorrimento della graduatoria:

L’art. 13 del bando - “Graduatoria ed assunzione del vincitore”- recita:

“la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro e l’inizio del servizio sono comunque subordinati alla effettiva possibilità di assunzione dell’Amministrazione in rapporto alle disposizioni di legge riguardante il personale degli Enti Locali, vigente al momento della stipulazione del contratto.”


Il primo interrogativo è, dunque, questo: quali sono le disposizioni di legge vigenti, allo stato attuale, che potrebbero permettere lo scorrimento di tale graduatoria dando luogo alle relative assunzioni?


L’art. 14 – “Validità della graduatoria” recita:

“La graduatoria del concorso rimane efficace per un termine di tre anni alla data di pubblicazione per l’eventuale copertura del posto che si venisse a rendere successivamente vacante e disponibile. Non si dà luogo a dichiarazioni di idoneità al concorso.”

Il secondo interrogativo è, invece, il seguente: quali sono le disposizioni di legge vigenti, allo stato attuale, che permetterebbero lo scorrimento di una graduatoria la cui efficacia sembrerebbe essere scaduta 3 anni dopo la pubblicazione della stessa e, quindi, presumibilmente nel lontano 2012 (5 anni or sono)?

Terza domanda: cosa si intenderebbe, di preciso, con la locuzione dell’ultimo rigo dello stesso art.14 la quale specifica molto chiaramente come non si darebbe luogo a nessuna “dichiarazione di idoneità al concorso”?

E’ necessario, inoltre, spendere qualche riga per il numero esorbitante di dipendenti comunali di categoria “A”, in numero di 58, molti dei quali vengono utilizzati, e da anni, per tutt’altro genere di mansioni ben superiori a quelle per le quali sono stati assunti. Allora, ci si chiede: se mai dovessero essere disponibili risorse da destinare all’aumento del costo del personale perché non destinarle all’incremento di categoria di questi dipendenti, tra l’altro già assunti a tempo indeterminato, piuttosto che dedicarli a scorrere graduatorie per nuove assunzioni? Anche perché, a mio avviso, le nuove assunzioni derivanti dallo scorrimento della graduatoria, ed eventuali altre, causerebbero sicuramente un aumento del contenzioso a carico del Comune in quanto è del tutto ovvio che i dipendenti di categoria “A” potrebbero sicuramente rivolgersi alla giustizia ordinaria per capire come mai l’Amministrazione Geraci vada a spendere soldi per nuovi assunti e non, invece, per “regolarizzare” i dipendenti di categoria “A” già in forze al Comune ed i quali svolgono, come detto per la maggior parte, mansioni superiori. E’ del tutto evidente come tali dipendenti nutrano delle più che plausibili aspettative sull’incremento di categoria posto che, per molti di essi, l’incremento è già stato riconosciuto nella sostanza, e con l’assegnazione a mansioni superiori, seppure non ancora nella forma. Infine, ultima domanda ma non certo ultima per importanza, con quali risorse verranno finanziate, eventualmente, tali nuove assunzioni? Con tagli alla spesa o, molto più presumibilmente, con aumento delle tasse?

Attendiamo fiduciosi le risposte. Come no. Aspetta e spera.

Dott. Enzo Claudio Gaspare SIINARDI

informa.it/Download/FILE232017181721.pdf>Scarica Bando
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Siinardi #Bando #Polizia Municipale #Concorso
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone