English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Ginese (Aria Nuova) interviene sul progetto di fusione
 lunedì 13 febbraio 2017 10:28
Ginese (Aria Nuova) interviene sul progetto di fusione In qualità di componente del movimento Aria Nuova – Riferimento Popolare, al quale mi onoro di appartenere, sento il dovere di intervenire sull’argomento della cosiddetta “fusione” tra i viciniori Comuni di Corigliano Calabro e Rossano. La questione, al centro dell’attuale dibattito politico, in realtà rappresenta una questione ultradecennale che, ad oggi, non ha fatto registrare elementi di novità in materia di condivisione concreta di un progetto di rilancio della vasta area della Sibaritide e di definizione di premesse, idee, obiettivi congiunti.
Come giovani interessati attivamente alla vita politica e sociale della propria comunità, rappresentati in Consiglio comunale dal nostro Francesco Madeo, stiamo seguendo con attenzione l’evolversi della vicenda e non possiamo esimerci dal formulare alcune brevi ma chiare considerazioni.
Non siamo assolutamente contrari ad un ipotetico progetto di fusione tra le più importanti e popolose cittadine dell’area jonica cosentina, tuttavia riteniamo che tale progetto debba essere basato su contenuti e proposte fattibili. Una fusione nei fatti e accompagnata dai fatti, affinché l’unione tra le due rappresentative realtà municipali non sia solo di facciata e, soprattutto, che Corigliano Calabro non vada a ritagliarsi una posizione di subalternità rispetto a Rossano, come invece si profila. Non vorremmo assistere, infatti, ad un’ulteriore mortificazione per la nostra comunità a vantaggio di altre, in termini di rappresentanza di uffici pubblici e via discorrendo, facendo di Corigliano una succursale a tutti gli effetti di Rossano. Se fusione deve essere, dunque, questa deve accompagnarsi ad un graduale iter e alla designazione di patti chiari, fondati sulla equiparazione di ambedue le realtà comunali.
In secondo luogo, poi, pur rispettando tale idea di fusione, siamo comunque molto propensi ad abbracciare un disegno territoriale più ampio, mirato alla crescita della vasta area della Sibaritide, coinvolgendo ad esempio l’altrettanto vicino Comune di Cassano allo Jonio. Così facendo, si andrebbe a tracciare un quadro unitario e armonico dello sviluppo futuro e agognato di quest’ampia porzione di Calabria bistrattata e tenuta fino ad oggi in irrilevante considerazione, valorizzando altresì le radici magno-greche e la solida cultura, puntando, perché no, anche ad un progetto di provincia di Sibari.

Gianluca Ginese
Movimento Aria Nuova – Riferimento Popolare
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Aria Nuova #Riferimento Popolare #Ginese #Fusione
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone