English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

La Facoltà di Matematica dell’Unical forma le eccellenze dei Licei di Corigliano
 mercoledì 1 febbraio 2017 17:20
La Facoltà di Matematica dell’Unical  forma le eccellenze dei Licei di Corigliano Il Dipartimento di Matematica e informatica dell’Università degli Studi della Calabria ha attivato nell’anno accademico 2016/17 la terza edizione del corso di approfondimento in matematica dal titolo: “Corso di Approfondimento in Matematica - PLS in Matematica - Unical”, rivolto, in modalità gratuita, a studenti dell’ultimo biennio degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado. In questi mesi, stanno partecipando a tale esperienza, superata una selezione, alcuni studenti dei Licei di Corigliano, ragazzi particolarmente dotati in matematica che nelle materie scientifiche hanno una media voti superiore a nove. Si tratta di alunni del quinto anno: Vincenzo De Patto, Rita Macrì, Andrea Marasco, Celeste Mondera, Giuseppe Sammarro, Michele Straface, Gianfranco Malagrinò, Angelo De Gaetano, Chiara Pia Morano, Cristian Malvasi, Francesca Surace, Luigi Oranges, Francesca De Gaetano, Gianzi Filippo Russo, Maria Carmela Francesca Minisci.
Il corso, iniziato 16 dicembre 2016, ha una durata di 39 ore, distribuite su 13 lezioni di 3 ore settimanali pomeridiane. Durante le lezioni, basate su una didattica “laboratoriale”, vengono affrontati argomenti extracurriculari, mirati a sviluppare nello studente le proprie capacità logiche ed a suscitare curiosità ed interesse per la disciplina. I contenuti di ciascuna lezione non richiedono propedeuticità particolari.
L’edizione di quest’anno ha riscosso un incredibile successo presso le Scuole della regione: sono pervenute, presso il Dipartimento di Matematica e informatica dell’Unical, richieste da circa 600 studenti di quasi 50 Istituti di Istruzione Superiore distribuiti su tutto il territorio regionale; per motivi organizzativi, sono poi stati selezionati 220 studenti. Questi, desiderosi di vivere questa esaltante esperienza di orientamento e formazione e accompagnati da docenti dei propri istituti, sono stati accolti dal Coordinatore del Corso di Studi in Matematica Prof. Francesco Dell’Accio, che ha inaugurato il corso intrattenendo una platea attentissima con una lezione su “disuguaglianze e disequazioni”. Dopo la pausa natalizia, il corso è già ripreso; in foto è ritratto il prof Francesco Calimeri durante la sua lezione magistrale dal titolo “Comprendere ed elaborare le informazioni“, tenutasi giorno 20/01/2017.
Accanto agli studenti si registra, quest’anno, anche la presenza di un nutrito numero di docenti accompagnatori che hanno aderito al Piano Lauree Scientifiche, attivato dal Dipartimento di Matematica e informatica dell’Unical, per consolidare, sviluppare e mettere a sistema le opportunità di crescita professionale dei docenti di Matematica in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado. Durante le lezioni i docenti collaborano con gruppi di studenti, creando una fucina di conoscenze, in cui gli spunti didattici vengono condivisi tra docenti e discenti al fine di verificarne l’efficacia in vista della creazione di laboratori scolastici.
Per il nostro Liceo, l’iniziativa è cordinata dal prof. Francesco Sommario, nell’ambito del progetto P.T.O.F. di Approfondimento della Matematica.
L’Unical, da sempre interessata a creare una forte sinergia tra il Dipartimento di Matematica e informatica e le Scuole della Regione Calabria, con tale iniziativa ha inteso contribuire in modo fattivo al perfezionamento delle competenze di base dei giovani talenti, introducendoli agli studi universitari in matematica e sviluppando in essi le competenze necessarie per il superamento dei test di ingresso ai corsi di studio di tipo scientifico e per la partecipazione alle Gare di Eccellenza in Matematica.

Il referente
prof. Francesco Sommario
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#UNICAL #Licei Corigliano #Matematica
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone