English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 20
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

OPEN DAY ai Licei Classico e Scientifico di Corigliano
 martedì 24 gennaio 2017 17:23
OPEN DAY ai Licei Classico e Scientifico di Corigliano OPEN DAY presso sede Liceo Scientifico, Via Torrelunga Corigliano.
Liceo Classico – Liceo delle Scienze Umane, Venerdì 27 gennaio 2017 ore 15:00-17:00
Liceo Scientifico – Liceo delle Scienze Applicate, Sabato 28 gennaio 2017 ore 15:00-17:00

Ai fini dell’orientamento scolastico per i genitori e gli alunni di terza media che devono operare l’importante scelta dell’Istituto Superiore a cui iscriversi, per il proseguimento dei loro studi, vogliamo brevemente dare una panoramica di quanto il Liceo Classico “G. Colosimo” e il Liceo Scientifico “F. Bruno” offrono al territorio in termini di formazione, di cultura e di diritto allo studio.
Il Liceo Scientifico “Fortunato Bruno” di Corigliano Calabro è sorto nell’anno scolastico 1940 ed ha compiuto 77 anni, prima istituzione liceale della provincia di Cosenza. La sede del Liceo Scientifico “Fortunato Bruno” è situata in via Torre Lunga, lungo la statale che porta dallo Scalo a Corigliano Centro. E’ stata costruita agli inizi degli anni ottanta, comprende 30 aule didattiche, un laboratorio di scienze e fisica, due laboratori di informatica, un laboratorio linguistico, una ricca biblioteca, un’ala dedicata agli uffici, campi sportivi attrezzati. Si tratta di una struttura pienamente adeguata alla normativa sulla sicurezza, efficiente e con ampi spazi esterni.
La sede del Liceo Classico “Giovanni Colosimo”, a partire dal prossimo Anno Scolastico, sarà ubicata a Corigliano Centro, in un edificio di nuova costruzione (i cui lavori di realizzazione termineranno nel mese di aprile 2017). Tale sede risulta adeguata, moderna e efficientemente attrezzata di laboratori e di spazi idonei per le attività didattiche ed educative.
I Licei di Corigliano formano donne e uomini liberi, in grado di inserirsi nelle dinamiche complessive della società contemporanea, e anche uomini e donne con qualità umane, caratteriali e professionali, tali da poter assumere ruoli dirigenziali o essere validi professionisti in questa parte della Calabria, così ricca di risorse ma non valorizzate opportunamente. L’ambizione della Dirigenza e del Collegio docenti è quella di consolidare sempre di più questa scuola di qualità e di farla diventare un concreto punto di riferimento culturale per l’intera collettività cittadina.
I Licei offrono, inoltre, le basi più adeguate per proseguire negli studi Universitari e danno una preparazione veramente completa sia dal punto di vista linguistico e culturale che scientifico. A testimonianza della validità dell’azione educativa del Liceo Classico e del Liceo Scientifico di Corigliano sono i nostri alunni che primeggiano in tutti i concorsi letterari o scientifici o sportivi a cui partecipano. Inoltre gli alunni del liceo affrontano e superano, in buon numero, i test selettivi universitari di medicina, ingegneria, architettura, economia…
Il Liceo Classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica (letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell’arte, latino, greco), senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali. Il Classico da all’alunno una cultura di base ampia e un allenamento intellettuale che gli facilitano il successivo percorso universitario di qualsiasi facoltà.
Lo Scientifico propone un percorso di studi molto equilibrato, nel quale il “blocco” tradizionale della formazione liceale umanistica, con letteratura e lingua italiana e straniera, latino, storia, filosofia, storia dell’arte e disegno, è bilanciato da una formazione scientifica di matematica, fisica, biologia, chimica superiore per quantità di ore di lezione ed estensione di programma rispetto ad ogni altra scuola superiore.
Il Liceo Scientifico di Corigliano ha istituito il Liceo delle Scienze Applicate, un indirizzo di studi in cui aumenta il peso delle materie scientifiche e si studia informatica al posto del latino. Scienze applicate da una formazione culturale ricca ma soprattutto una preparazione scientifica completa e aperta alle nuove tecnologie (Matematica, informatica e sistemi automatici, Fisica, Scienze della Terra, Biologia, Chimica) con un’attività sperimentale intensa facendo uso dei laboratori e partecipando a progetti di alternanza scuola-lavoro.
Nei Licei di Corigliano è presente anche l’indirizzo di Scienze Umane. Con il Liceo delle Scienze Umane si ottiene una formazione ricca, soprattutto in materie come antropologia, pedagogia, psicologia, sociologia, diritto ed economia: materie che rientrano nell’area umanistica e che si occupano tutte, sotto diversi punti di vista, di studiare il comportamento dell’uomo nella società (antropologia e sociologia) e nel suo modo di relazionarsi con se stesso e con gli altri (psicologia). La pedagogia, invece, s’interessa di tutto ciò che riguarda la formazione di un individuo fin dalla tenera età, e del modo in cui si insegna.
Se si vuole avere una preparazione completa, allora non c’è ombra di dubbio: bisogna scegliere i Licei.

Funzione Strumentale
Prof. Francesco Sommario
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#OPEN DAY #Liceo Classico #Liceo Scientifico
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone