English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Cambio Programma: Festa delle Clementine a Piazza Salotto
Domenica 15 benedizione delle campagne
 sabato 14 gennaio 2017 17:20
Cambio Programma: Festa delle Clementine a Piazza Salotto È tutto pronto per la PRIMA FESTA DELLE CLEMENTINE, L’ORO DELLE NOSTRE TERRE che si svolgerà in PIAZZA SALOTTO. L’evento, rinviato da sabato 7 a DOMENICA 15 per la scomparsa di Padre Antonio ARENA prevede due momenti solenni: uno nel centro storico e l’altro allo scalo. In mattinata ci sarà la benedizione delle campagne con la reliquia di S. Francesco. Nel pomeriggio è programmata l’inaugurazione del momento enogastronomico dedicato al frutto identitario per eccellenza.
È quanto fa sapere l’assessore al turismo Alessandra CAPALBO ribadendo il valore non solo simbolico di un evento destinato a rafforzare la consapevolezza cittadina e territoriale rispetto ad un marcatore identitario sul quale continuare a costruire percorsi e dinamiche virtuose di marketing e sviluppo turistico sostenibile e destagionalizzato per la sibaritide.
L’appuntamento è promosso e patrocinato dall’Amministrazione Comunale e realizzato dall’associazione VIVI CORIGLIANO in sinergia la Pro Loco Città di Corigliano, la CIA Calabria Nord e Confagricoltura.
Alle ORE 11, dal Santuario di San Francesco partirà la processione con la reliquia della Canna del Patrono verso l’Arco di San Gennaro dove i Padri dell’ordine dei Minimi benediranno le campagne. Dopo si proseguirà verso via Roma per raggiungere il ponte Canale, sul quale, per volontà di Padre Giovanni COZZOLINO verranno inaugurate due targhe marmoree con sopra incise le lettere che San Francesco di Paola scrisse e inviò al popolo coriglianese nel 1483 e nel 1486. Seguirà una benedizione delle clementine.
Nel pomeriggio, alle ORE 15 il Sindaco Giuseppe GERACI insieme a Mauro D’ACRI consigliere Regionale delegato all’agricoltura,Franco D’URSO direttore del GAL alto jonio, padre Giovanni COZZOLINO e Giorgio SALIMBENI presidente IGP taglieranno il nastro dando il via alla sagra delle clementine in PIAZZA SALOTTO.
Per tutta la giornata sarà allestito, in PIAZZA SALOTTO, l’angolo enogastronomico dove si potranno degustare piatti tipici della tradizione preparati dalla FATTORIA BIÒ. Si esibiranno gruppi folkloristici e suonatori di musica popolare con balli e canti. Esporrà il VESPA CLUB. I bambini saranno intrattenuti con giochi e personaggi Disney curati dall’associazione MAGICAFESTA. Sono previsti anche momenti musicali a cura dell’associazione bandistica A. DE BARTOLO – Città di Corigliano e l’esposizione di macchine agricole, cassette di clementine, alberi e tante altri prodotti.
CONCORSO DELLA CLEMENTINA D’ORO. Una giuria popolare giudicherà il miglior prodotto della giornata che sarà premiato nel corso della serata. Alle ORE 21, si esibiranno i TARANTULÀ.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Piazza Salotto #Scalo #Festa delle Clementine #Cambio programma
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone