English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Fusione dei Comuni di Corigliano, Rossano e Cassano: Geraci favorevole alla proposta di Papasso
 giovedì 12 gennaio 2017 12:14
Fusione dei Comuni di Corigliano, Rossano e Cassano: Geraci favorevole alla proposta di Papasso Ho appena letto la nota di Gianni Papasso, sindaco di Cassano all’Jonio, con la quale - in aderenza ad un nostro recente colloquio - ha manifestato la volontà di intraprendere, unitamente ai Comuni di Corigliano e Rossano, la strada della fusione, a fronte della quale queste ultime hanno perfezionato i rispettivi atti di impulso.
La notizia mi riempie di gioia, in quanto darebbe modo a tutto l’Alto Jonio di creare una realtà urbana da primato regionale, funzionale ad assicurare sviluppo di qualità, occupazione e benessere.
Invero, nel DUP approvato ieri dalla giunta ausonica si rappresentava questo desiderio, da estendere ad altri comuni limitrofi, così come del resto auspicavo anche nella mia Relazione di medio termine, distribuita nella sessione di Consiglio comunale del 30 ottobre scorso, presenti anche i sindaci Mascaro, Papasso e Montalti. Un convincimento che, peraltro, viene da lontano tanto da essere stato, a suo tempo, considerato e rimarcato nella delibera consiliare n. 3 del 1° febbraio 2016 con la quale si è dato il via all’intrapresa fusione con Rossano.
L’idea della grande Città dello Jonio, una quasi città metropolitana, rappresenta il vero importante progetto urbano della nuova Calabria, regione che meriterebbe di conseguire traguardi sino ad oggi neppure immaginati.
L’auspicio è che il Consiglio comunale di Cassano Jonio produca subito il proprio atto di impulso in tal senso in modo tale che si possa proseguire, insieme e tempestivamente, nel cammino già intrapreso dai Comuni di Corigliano e Rossano. E con questo arrivare ad un più generale referendum confermativo attraverso il quale i cittadini coinvolti possano decidere, su base comunale, sulla auspicata fusione e, quindi, del loro futuro.
Giuseppe Geraci
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Cassano all’Ionio #Fusione #Papasso #Corigliano #Rossano
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone